Codice | 9032 |
---|---|
Anno accademico | 2020-2021 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Federica Muzzarelli |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | 10.000,00 € |
Rate | prima rata 5.000,00 (cinquemila) Euro (da pagare tassativamente entro il 18/02/2021); seconda rata 5.000,00 (cinquemila) Euro (da pagare entro il 31/05/2021) |
Scadenza bando |
18/01/2021 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | dal 29/01/2021 al 18/02/2021 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - QUVI
- Profilo professionale
- Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di far acquisire a neo-laureati e giovani professionisti competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. In poco più di vent’anni, il contesto economico e culturale ha infatti cambiato volto: la tecnologia e la progressiva digitalizzazione hanno annullato i confini geografici del mercato e stravolto il quadro competitivo di interi settori industriali. Il Made in Italy, marchio riconosciuto a livello globale per le sue qualità artigianali, deve oggi trovare una nuova dimensione per concorrere con successo nel processo d’internazionalizzazione. A tal scopo è necessario fondare un sistema di valori e identità comuni sul quale costruire un progetto di crescita e innovazione, partendo dalla formazione di nuove figure capaci di traghettare le eccellenze produttive italiane verso il futuro. Per questo Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare un professionista di alto livello che, sincronizzandosi con le scelte del brand e lo stile del prodotto di collezione, ne progetta e pianifica la comunicazione in modo strategico e in linea con le innovazioni tecnologiche, agevolando così l’azienda nell’affrontare con più sicurezza le sfide del mercato contemporaneo
- Numero partecipanti
- Minimo: 11 Massimo: 30
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 Beni culturali, L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, L-4 Disegno industriale, L-5 Filosofia, L-8 Ingegneria dell'informazione, L-10 Lettere, L-11 Lingue e culture moderne, L-15 Scienze del turismo, L-17 Scienze dell'architettura, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale formazione, L-19 Scienze dell'educazione e della formazione, L-20 Scienze della comunicazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-40 Sociologia, L-42 Storia, L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
LM‐1 Antropologia culturale ed etnologia, LM‐3 Architettura del paesaggio, LM‐4 Architettura e ingegneria edile e architettura, LM‐10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali, LM‐11 Conservazione e restauro dei beni culturali, LM‐12 Design, LM‐18 Informatica, LM‐19 Informazione e sistemi editoriali, LM‐32 Ingegneria informatica, LM‐38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, LM‐43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, LM‐49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici, LM‐56 Scienze dell'economia, LM‐59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, LM‐62 Scienze della politica, LM‐65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, LM‐76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura, LM‐77 Scienze economico‐aziendali, LM‐ 78 Scienze filosofiche, LM‐84 Scienze storiche, LM‐88 Sociologia e ricerca sociale, LM‐89 Storia dell'arte, LM‐91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione, LM‐92 Teorie della comunicazione.
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice, possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del master. - Conoscenze Linguistiche
- Conoscenza avanzata delle lingue italiana e inglese.
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e del colloquio motivazionale.
- Data di selezione
- 20/01/2021
- Sede delle lezioni
- Fondazione Fashion Research Italy, via del Fonditore, Bologna
- Piano didattico
- Estetica e cultura visuale per la moda - SSD: L-ART/03 - Docente Titolare Federica Muzzarelli,
- Moda e Made in Italy - SSD: L-ART/03 - Docente Titolare Fabriano Fabbri,
- Architetture e Layout per la moda - SSD: ICAR/18 - Docente Titolare Ines Tolic,
- Fashion Archive and Cultural Heritage - SSD: M-STO/04 - Docente Titolare Daniela Calanca,
- Immaginari del giornalismo di moda - SSD: L-ART/06 - Docente Titolare Antonio Mancinelli,
- Dalla creatività al progetto - SSD: ICAR/13 - Docente Titolare Flaviano Celaschi,
- Linguaggi contemporanei della rappresentazione - SSD: ICAR/17 - Docente Titolare Fabrizio Ivan Apollonio,
- Mobile and Wearable Computing + HCI Interfaces - SSD: INF/01 - Docente Titolare Gustavo Marfia,
- Rappresentazione e gestione multimediale del Fashion - SSD:L-ART/06 - Docente Titolare Roy Menarini,
- Fashion Storytelling and Social Media - SSD:SPS/08 - Docente Titolare Maria Chiara Rizzi,
- Management for Fashion Companies - SSD: SECS-P/08 - Docente Titolare Mariachiara Colucci,
- Web and Multimedia Applications - SSD: INF/01 - Docente Titolare Angelo Di Iorio
- Web and Tools Marketing - SSD: INF/01 - Docente Titolare Silvio Peroni
- From Global Consumption to Fashion Trends - SSD: SPS/08 - Docente Titolare Claudia Sobrero
- Workshop - From idea to system product - SSD: ICAR/13 - Docente Titolare Flaviano Celaschi
- Workshop - From trend to market - SSD: INF/01 - Docente Titolare Gustavo Marfia
- Workshop - From Archive to Display - SSD: SPS/09 - Docente Titolare Simona Maria Segre Reinach
- Frequenza obbligatoria
- 75 %
- Stage
- 500 ore - 20 cfu
Avvisi del master
Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza
I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria
Allegati
-
Istruzioni operative allegate al bando [.pdf 125 KB]
-
Scheda titoli [.pdf 673 KB]
-
Depliant Master [.pdf 582 KB]