Codice | 5644 |
---|---|
Anno accademico | 2019-2020 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Fabio Guido Ulderico Ancarani |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese |
Costo | 14.800,00 Euro |
Rate | prima rata 1.850,00 Euro; seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2019); terza rata 5.950,00 Euro (30 aprile 2020) |
Scadenza bando |
07/11/2019 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | FINESTRA 1: dal 27/06/2019 al 30/07/2019; FINESTRA 2: dal 30/09/2019 al 30/10/2019; FINESTRA 3: dal 22/11/2019 al 11/12/2019 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- Il master intende sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di:
- analisi di mercato e dei consumatori;
- sviluppo di prodotti e marche;
- definizione dei prezzi;
- comunicazione;
- gestione dei canali commerciali;
- gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.
Il master intende inoltre sviluppare le soft skills di gestione della relazione con il cliente anche attraverso attività laboratoriali, con una particolare enfasi sulle nuove tecnologie. - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 40
- Borse studio
- Si rimanda a quanto indicato nel bando (Art.9)
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Incompatibilità con altri corsi
Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.
Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).
- Titoli d'accesso
- Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
- Conoscenze Linguistiche
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione scritta della lingua inglese per i candidati NON madrelingua inglese e del colloquio individuale.
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: il 18 giugno 2019
- per gli iscritti alla finestra 2: il 18 settembre 2019
- per gli iscritti alla finestra 3: il 13 novembre 2019
presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
- Sede delle lezioni
- Bologna Business School, Via degli Scalini, 18 - Bologna
- Piano didattico
- Marketing strategy - SECS-P/08
- Data analysis - SECS-P/08
- Product and brand management - SECS-P/08
- Digital culture - SECS-P/08
- Business ethics and sustainability - SECS-P/10
- Pricing and promotions - SECS-P/08
- Principles of channel and retail management - SECS-P/08
- Consumer behavior - SECS-P/08
- Advertising and communication - SECS-P/08
- CRM - SECS-P/08
- Key account management and trade marketing - SECS-P/08
Due insegnamenti a scelta tra:
- Laboratory of customer value management - SECS-P/08
- Salesforce management - SECS-P/08
- Omnichannel retailing - SECS-P/08
- Digital analytics - SECS-P/08
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 24 CFU
- Prova finale
- Si
Avvisi del master
Borse di studio Inps in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale
Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)