Master in Marketing Management - 5644

Codice 5644
Anno accademico 2019-2020
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Fabio Guido Ulderico Ancarani
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate prima rata 1.850,00 Euro; seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 30 dicembre 2019); terza rata 5.950,00 Euro (30 aprile 2020)
Scadenza bando

07/11/2019

Inizio e fine immatricolazione FINESTRA 1: dal 27/06/2019 al 30/07/2019; FINESTRA 2: dal 30/09/2019 al 30/10/2019; FINESTRA 3: dal 22/11/2019 al 11/12/2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master intende sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di:

- analisi di mercato e dei consumatori;
- sviluppo di prodotti e marche;
- definizione dei prezzi;
- comunicazione;
- gestione dei canali commerciali;
- gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.

Il master intende inoltre sviluppare le soft skills di gestione della relazione con il cliente anche attraverso attività laboratoriali, con una particolare enfasi sulle nuove tecnologie.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Borse studio
Si rimanda a quanto indicato nel bando (Art.9)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Incompatibilità con altri corsi

Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.

Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).

Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione scritta della lingua inglese per i candidati NON madrelingua inglese e del colloquio individuale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: il 18 giugno 2019
- per gli iscritti alla finestra 2: il 18 settembre 2019
- per gli iscritti alla finestra 3: il 13 novembre 2019

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
Sede delle lezioni
Bologna Business School, Via degli Scalini, 18 - Bologna
Piano didattico
  • Marketing strategy - SECS-P/08
  • Data analysis - SECS-P/08
  • Product and brand management - SECS-P/08
  • Digital culture - SECS-P/08
  • Business ethics and sustainability - SECS-P/10
  • Pricing and promotions - SECS-P/08
  • Principles of channel and retail management - SECS-P/08
  • Consumer behavior - SECS-P/08
  • Advertising and communication - SECS-P/08
  • CRM - SECS-P/08
  • Key account management and trade marketing - SECS-P/08

 

Due insegnamenti a scelta tra:

  • Laboratory of customer value management - SECS-P/08
  • Salesforce management - SECS-P/08
  • Omnichannel retailing - SECS-P/08
  • Digital analytics - SECS-P/08
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 CFU
Prova finale
Si