Codice | 0840 |
---|---|
Anno accademico | 2019-2020 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Angelo Manaresi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | 11.200,00 Euro |
Rate | Prima rata: 1.500,00 euro; Seconda rata: 6.000,00 euro (scadenza 30 dicembre 2019); Terza rata 3.700,00 euro (scadenza 29 maggio 2020) |
Scadenza bando |
07/11/2019 (Scaduto) Preiscrizioni prima finestra - entro il 09/07/2019 Preiscrizioni seconda finestra - dal 10/07/2019 al 07/11/2019 |
Inizio e fine immatricolazione | I finestra dal 24/07/2019 al 12/09/2019; II finestra dal 22/11/2019 al 04/12/2019 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
- Numero partecipanti
- Minimo: 15 Massimo: 100
- Borse studio
- Si rimanda a quanto indicato nel bando (Art.9)
- Crediti formativi
- 60
- Incompatibilità con altri corsi
Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.
Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).
- Titoli d'accesso
- Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
- Conoscenze Linguistiche
- Per gli indirizzi “Mercati Asiatici” e “Turismo Heritage ed Eventi” è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello B2, della lingua inglese; nel caso la conoscenza della lingua non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di una prova scritta di logica e cultura generale, una prova scritta di lingua inglese e un colloquio motivazionale.
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: 16 luglio 2019
- per gli iscritti alla finestra 2: 14 novembre 2019
presso la Segreteria didattica (BBS – recapiti all’Art.17) in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
- Sede delle lezioni
- Business School, Via degli Scalini 18 40136 Bologna
- Piano didattico
Il Master si articola in 6 diversi indirizzi:
1. Made in Italy
2. Retail Management & E-commerce
3. Food and Wine
4. Mercati Asiatici
5. Green Management and Sustainable Businesses
6. Turismo, Heritage ed Eventi
Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.
Insegnamenti comuni:
- Amministrazione e Controllo
- Supply Chain Management
- Marketing
- Finanza Aziendale
- Marketing Research
- Digital Marketing
- Digital Culture
- Business Ethics and sustainability
Retail management and e-commerce
- Category Management
- Digital marketing per l'e-commerce
- Retail management and e-commerce
- Progetto Aziendale 1
- Progetto Aziendale 2
- Progetto Aziendale 3
Mercati Asiatici
- Corso Avanzato di Lingua Inglese per il Business
- Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e dei Nuovi Mercati
- Gestione dei Mercati Asiatici
- Progetto Aziendale 1
- Progetto Aziendale 2
- Progetto Aziendale 3
Food and Wine
- Marketing e Comunicazione per il Food and Wine
- Economia e Management delle Imprese Agroalimentari
- Food and Wine Management
- Progetto Aziendale 1
- Progetto Aziendale 2
- Progetto Aziendale 3
Made in Italy
- Export Management
- Industrial Design
- Made in Italy Management
- Progetto Aziendale 1
- Progetto Aziendale 2
- Progetto Aziendale 3
Green Management and Sustainable Businesses
- Corporate social responsability
- Strategia e performance dell'impresa sostenibile
- Green management e impresa sostenibile
- Progetto Aziendale 1
- Progetto Aziendale 2
- Progetto Aziendale 3
Turismo, Heritage ed Eventi
- Progettazione degli eventi
- Turismo e cultura
- Management del turismo, cultura ed eventi
- Progetto Aziendale 1
- Progetto Aziendale 2
- Progetto Aziendale 3
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 24 CFU
Avvisi del master
Borse di studio Inps in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale
Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)
Allegati
-
Form scelta indirizzo GDI [.pdf 261 KB]
Vedi anche
- Questionari di Valutazione del Master Pubblicato