Master in Gestione d'impresa - 0840

Codice 0840
Anno accademico 2019-2020
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Angelo Manaresi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 11.200,00 Euro
Rate Prima rata: 1.500,00 euro; Seconda rata: 6.000,00 euro (scadenza 30 dicembre 2019); Terza rata 3.700,00 euro (scadenza 29 maggio 2020)
Scadenza bando

07/11/2019 (Scaduto)

Preiscrizioni prima finestra - entro il 09/07/2019 Preiscrizioni seconda finestra - dal 10/07/2019 al 07/11/2019
Inizio e fine immatricolazione I finestra dal 24/07/2019 al 12/09/2019; II finestra dal 22/11/2019 al 04/12/2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione. La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 100
Borse studio
Si rimanda a quanto indicato nel bando (Art.9)
Crediti formativi
60
Incompatibilità con altri corsi

Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.

Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).

Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Per gli indirizzi “Mercati Asiatici” e “Turismo Heritage ed Eventi” è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello B2, della lingua inglese; nel caso la conoscenza della lingua non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di una prova scritta di logica e cultura generale, una prova scritta di lingua inglese e un colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:

- per gli iscritti alla finestra 1: 16 luglio 2019
- per gli iscritti alla finestra 2: 14 novembre 2019

presso la Segreteria didattica (BBS – recapiti all’Art.17) in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
Sede delle lezioni
Business School, Via degli Scalini 18 40136 Bologna
Piano didattico

Il Master si articola in 6 diversi indirizzi:

1. Made in Italy

2. Retail Management & E-commerce

3. Food and Wine

4. Mercati Asiatici

5. Green Management and Sustainable Businesses

6. Turismo, Heritage ed Eventi

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 60% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti comuni:

  • Amministrazione e Controllo
  • Supply Chain Management
  • Marketing
  • Finanza Aziendale
  • Marketing Research
  • Digital Marketing
  • Digital Culture
  • Business Ethics and sustainability

 

Retail management and e-commerce

  • Category Management
  • Digital marketing per l'e-commerce
  • Retail management and e-commerce
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3

 

Mercati Asiatici

  • Corso Avanzato di Lingua Inglese per il Business
  • Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e dei Nuovi Mercati
  • Gestione dei Mercati Asiatici
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3

 

Food and Wine

  • Marketing e Comunicazione per il Food and Wine
  • Economia e Management delle Imprese Agroalimentari
  • Food and Wine Management
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3

 

Made in Italy

  • Export Management
  • Industrial Design
  • Made in Italy Management
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3

 

Green Management and Sustainable Businesses

  • Corporate social responsability
  • Strategia e performance dell'impresa sostenibile
  • Green management e impresa sostenibile
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3

 

Turismo, Heritage ed Eventi

  • Progettazione degli eventi
  • Turismo e cultura
  • Management del turismo, cultura ed eventi
  • Progetto Aziendale 1
  • Progetto Aziendale 2
  • Progetto Aziendale 3
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
24 CFU

Avvisi del master

Borse di studio Inps in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale

Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Master sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Master (modalità indicate nel bando Unibo)