Master in Editoria cartacea e digitale - 9031

Codice 9031
Anno accademico 2018-2019
Area disciplinare Area umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Anna Maria Lorusso
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 8.500,00
Rate I rata: 4.500,00 € (entro la scadenza delle immaricolazioni) - II rata: 4.000,00 €. entro il 31/01/2019
Borse studio Si
Scadenza bando

13/09/2018 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 22/10/2018 al 30/10/2018
Struttura proponente
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - FILCOM
Scuola
Lettere e Beni culturali
Profilo professionale
Il Master in Editoria, offrendo una formazione globale sul funzionamento di una azienda editoriale, sino ai suoi più alti livelli, fornisce le competenze specifiche che saranno probabilmente richieste a un giovane che si avvia a questa professione.
Gli sbocchi professionali previsti sono dunque naturalmente e anzitutto, nelle case editrici: non vanno però trascurate le divisioni editoriali di enti pubblici e privati, i settori di comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa; le iniziative e le istituzioni legate alla promozione della lettura: i service editoriali e le agenzie letterarie.
Le competenze su cui il master si concentra sono:
1. programmazione (scelta del testo, contatti con l'autore, e con editori di altri paesi)
2. editing - sia nel senso di copy editing che di prof editing
3. grafica editoriale
4. teoria, pratica e controllo della traduzione
5. gestione diritti (nazionale e internazionale) e legislazione editoriale
6. tecnica della produzione libraria (incluso e-publishing)
7. marketing, lancio commerciale' pubblicità
8. gestione dell'ufficio stampa
9. distribuzione, libreria e altri punti di vendita
10. produzione e gestione di prodotti multimediali (sia off sia on line)
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 20
Borse studio
Sono previsti sgravi sulle rate del master in base alla graduatoria in esito alle selezioni, come indicato nel bando.
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli, di un esame scritto e di un colloquio motivazionale.
Le selezioni si svolgeranno a Bologna in sede da identificare a seconda del numero di candidati secondo il seguente calendario:
1 prova scritta: 24/09 - II prova: colloquio: 5/10.
Saranno ammessi alla II prova solo i candidati che supereranno la I prova di concorso con votazione superiore a 21 punti (su 40). L’esito della prima prova sarà comunicato dalla segreteria didattica (Dott. Ugo Dall’Olio) a tutti i candidati in tempo utile alla partecipazione alla II prova.
Data di selezione
24/09/2018
Sede delle lezioni
Scuola Superiore di Studi Umanistici
Piano didattico

Storia del libro e dell'editoria - SSD: M-STO/08 - Docente: Paolo Tinti

Scrittura professionale - SSD: M.FIL/05 - Docente: Giovanna Cosenza

Progettazione di contenuti editoriali - SSD: SPS/08 - Docente: Ernesto Franco

Teorie e tecniche della produzione libraria e digitale - SSD: ING-IND/35 - Docente: Daniele Fiasca

Editing 1 - SSD: M-FIL/05 - Docente: Anna Maria Lorusso

Editing 2 - SSD: M-STO/08 - Docente: Riccardo Fedriga

Economia e organizzazione delle imprese editoriali - SSD: SEC-P/06 - Docente: Giulio Lattanzi

Grafica e impaginazione: SSD: ICAR/13 - Docente: Giovanni Lussu

Distribuzione e canali di vendita dei prodotti editoriali - SSD: SEC-P/08 - Docente: Luca Domeniconi

Gestione dei diritti cartacei e digitali della proprietà intellettuale - IUS/04 - Docente: Alberto Musso

Ufficio stampa e promozione - SSD: SESC-P/08 - Docente: Adolfo Frediani

Marketing strategico e analisi dei dati -  SSD: SESC-S/02 - Docente: Gianni Ferrari

Laboratorio di Editoria - SSD: M-FIL/05 - Docente: Anna Maria Lorusso

Progettazione digitale - SSD: INF/01 - Docente: Fabio Vitali

Digital Humanities - SSD: M-STO/08 - Docente: Francesca Tomasi

 

 

Frequenza obbligatoria
75%
Stage
25 CFU