Master in Diritti umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Culturale - 5599

Codice 5599
Anno accademico 2018-2019
Area disciplinare Area sociale, economica, giuridica
Campus Ravenna
Livello Primo
Direttore Giorgio Bongiovanni
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo 3.500 Euro
Rate Prima rata 2.000; Seconda rata 1.500 Euro (scadenza 30/04/2019)
Scadenza bando

28/11/2018 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 20/12/2018 al 11/01/2019
Periodo di svolgimento

Gennaio 2019 - Giugno 2020

Struttura proponente
Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica A. Gaudenzi e G. Fassò - CIRSFID
Giurisprudenza
Profilo professionale
L'obiettivo centrale del Master è di formare figure in grado di progettare, promuovere e gestire interventi che mirino a prevenire e arrestare violazioni dei diritti umani, e implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti. Attraverso lezioni specifiche di materie giuridiche e di materie economiche, di etno-psichiatria, antropologia culturale, storia e filosofia del diritto si intende accrescere la comprensione delle forme dell'accoglienza e dell'inclusione, anche attraverso l'approccio dello "sviluppo umano", che è estremamente rilevante per contrastare la discriminazione e l'esclusione economica, politica, sociale, psicologica dei migranti. Il Master mira inoltre ad accrescere e approfondire la conoscenza delle cause delle migrazioni e delle possibili modalità di realizzazione di una effettiva inclusione dei migranti. Al termine del Master gli studenti saranno in grado di: - comprendere i principi base dello sviluppo umano; - stabilire un dialogo con le comunità di migranti e le famiglie al fine di concepire iniziative e proposte finalizzate a promuovere il loro ruolo attivo in nuove opportunità di sviluppo; - ideare e implementare progetti di inclusione sociale di persone particolarmente vulnerabili con metodologie non assistenziali, le quali possano permettere una vera integrazione economica, sociale e culturale; - individuare le principali risorse di finanziamento locali, nazionali e internazionali per realizzare progetti di inclusione sociale; - affrontare il fenomeno delle migrazioni in modo analitico e multidisciplinare, con una particolare attenzione all’approccio dell’etnopsichiatria; - riconoscere le implicazioni culturali e relazionali delle pratiche e dei modelli che orientano gli interventi di inclusione e di aiuto rivolti alle persone migranti e valutarne la ricaduta; - riconoscere e sostenere i saperi, le risorse e le competenze dei migranti al fine di ridurre i rischi di una loro vittimizzazione e riduzione a soggetti passivi.
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 25
Crediti formativi
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale, e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 207/14 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e vecchio ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Si richiede la conoscenza certificata della lingua inglese almeno al livello B1 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)" nonché una forte motivazione.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
07/12/2018
Sede delle lezioni
Ravenna