Master in Design and Technology for Fashion Communication - cod. 9032

Codice 9032
Anno accademico 2018-2019
Area disciplinare Area umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Federica Muzzarelli
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 12.000 Euro
Scadenza bando

03/01/2019 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 18/01/2019 al 04/02/2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - QUVI
Scuola
Lettere e Beni culturali
Profilo professionale
Il Master si rivolge a neolaureati e giovani professionisti che vogliano acquisire competenze nell’ambito della comunicazione del Fashion System, e del suo patrimonio culturale, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. In poco più di vent’anni, il contesto economico e culturale ha infatti cambiato volto: la tecnologia e la progressiva digitalizzazione hanno annullato i confini geografici del mercato e stravolto il quadro competitivo di interi settori industriali. Il Made in Italy, marchio riconosciuto a livello globale per le sue qualità artigianali, deve oggi trovare una nuova dimensione per concorrere con successo nel processo d’internazionalizzazione. A tal scopo è necessario fondare un sistema di valori e identità comuni sul quale costruire un progetto di crescita e innovazione, partendo dalla formazione di nuove figure capaci di traghettare le eccellenze produttive italiane verso il futuro. Per questo Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare un professionista di alto livello che, sincronizzandosi con le scelte del brand e lo stile del prodotto di collezione, ne progetta e pianifica la comunicazione in modo strategico e in linea con le innovazioni tecnologiche, agevolando così l’azienda nell’affrontare con più sicurezza le sfide del mercato contemporaneo.
Numero partecipanti
Minimo: 14 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: Lauree L-1 Beni culturali L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda L-4 Disegno industriale L-5 Filosofia L-8 Ingegneria dell'informazione L-10 Lettere 5 Lettere L-11 Lingue e culture moderne L-15 Scienze del turismo L-17 Scienze dell'architettura L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale formazione 18 Scienze dell'educazione e della formazione L-20 Scienze della comunicazione L-31 Scienze e tecnologie informatiche L-33 Scienze economiche L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-40 Sociologia L-42 Storia L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM‐1 Antropologia culturale ed etnologia LM‐3 Architettura del paesaggio LM‐4 Architettura e ingegneria edile e architettura LM‐10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali LM‐11 Conservazione e restauro dei beni culturali LM‐12 Design LM‐18 Informatica LM‐ 19 Informazione e sistemi editoriali LM‐32 Ingegneria informatica LM‐38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM‐43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche LM‐49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici LM‐56 Scienze dell'economia LM‐59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità LM‐62 Scienze della politica LM‐65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale LM‐76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura LM‐77 Scienze economico‐aziendali LM‐ 78 Scienze filosofiche LM‐84 Scienze storiche LM‐88 Sociologia e ricerca sociale LM‐89 Storia dell'arte LM‐91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione LM‐92 Teorie della comunicazione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza avanzata delle lingue italiana e inglese.
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli e del colloquio motivazionale.
Data di selezione
10/01/2019
Sede delle lezioni
Fondazione Fashion Research Italy, via del Fonditore, Bologna
Piano didattico
  • Rappresentazione multimediale del Fashion - SSD: L-ART/06 docente titolare Roy Menarini;
  • Human computer interaction & Information Visualization - Mobile and wearable computing - SSD INF/01 docente titolare Fabio Vitali;
  • Dalla creatività al progetto - SSD: ICAR/13 docente titolare Flaviano Celaschi;
  • Linguaggi contemporanei della rappresentazione - SSD:  ICAR/17 docente titolare Fabrizio Ivan Apollonio;
  • Fashion storytelling  and Social Media - SSD: SPS/08 docente titolare Federica Timeo;
  •  Management for Fashion Company - SSD SECS-P/08 docente titolare Mariachiara Colucci;

  • Web and Multimedia for Marketing and Communication - SSD INF/01docente titolare Angelo Di Iorio;
  • Web and Tolls Marketing - SSD INF/01 docente titolare Silvio Peroni
  •  Global Consumption and Fashion Trends SSD: SPS/08 docente titolare Marco Santoro;

  •  Fashion Archive and Cultural Heritage SSD: M-STO/04 docente titolareDaniela Calanca;

  • Layout per la moda e Visual merchandising SSD ICAR/18 docente titolare: Ines Tolic;
  •  Estetica e Cultura visuale per la moda SSD ART/03 docente titolare: Federica Muzzarelli;

  •  Moda e Made in Italy -SSD -L-ART/03 - Responsabile Fabriano Fabbri

 

 

 

 

 

 

 

 

Stage
500 ore - 20 cfu