Archivio tasse per gli studenti internazionali a.a. 2022/23

Se sei uno studente internazionale, l’importo delle tasse dipende dal paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Per prima cosa verifica se hai la cittadinanza in uno dei paesi presenti negli elenchi, poi scopri l’ammontare delle tasse e le modalità per ottenere ulteriori benefici di diritto allo studio.

Verifica se hai la cittadinanza in un paese presente in questi elenchi

Se sei uno studente con cittadinanza extra UE in un Paese presente nei seguenti elenchi e con redditi e patrimoni solo all’estero, hai una contribuzione fissa agevolata.

Hai la cittadinanza in un paese presente negli elenchi

La tua famiglia ha redditi e patrimoni solo al di fuori dell'Italia

Se sei uno studente con cittadinanza extra UE in uno dei Paesi elencati negli elenchi del paragrafo precedente e con redditi e patrimoni solo all’estero, hai una contribuzione fissa agevolata, senza dover presentare alcuna domanda né la documentazione sulle condizioni economiche.

Gli importi di seguito elencati si aggiungono alla prima rata di 157,04 € e valgono per gli iscritti da un numero di anni pari o inferiore alla durata normale del corso aumentata di uno.

Importi tasse per cittadini di paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo
Iscritti a corsi di primo ciclo e a ciclo unico Iscritti a corsi di secondo ciclo
Se hai il numero minimo di CFU 500 € 600 €
Se non hai il numero minimo di CFU 600 € 700 €
Importi tasse per cittadini di paesi non appartenenti all'OCSE
Se hai il numero minimo di CFU 1.000 € 1.200 €
Se non hai il numero minimo di CFU 1.200 € 1.400 €

Il numero minimo di CFU da acquisire dall'11 agosto 2021 al 10 agosto 2022 è 10 se sei iscritto al secondo anno, 25 se sei iscritto ad anni successivi al secondo fino al primo anno fuori corso.

L’importo della contribuzione come sopra evidenziato sarà caricato sulla tua posizione su Studenti Online dopo il 15 novembre 2022 a seguito delle verifiche sul possesso del numero minimo di CFU. Puoi pagarlo in una sola rata se devi versare fino a 500 €, in due rate oltre 500 €.

Se invece vuoi ottenere i benefici di diritto allo studio di ER.GO o dell'Ateneo, o pensi di poter avere una contribuzione più agevolata, devi presentare la domanda e la documentazione indicata nella pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali.

La tua famiglia ha redditi e patrimoni anche in Italia

Indipendentemente dalla tua cittadinanza, se il tuo nucleo familiare percepisce redditi e/o possiede patrimoni anche in Italia, per ottenere i benefici di diritto allo studio di ER.GO o dell’Ateneo, o il calcolo agevolato delle tasse, devi richiedere il calcolo dell'ISEE per questi e produrre la documentazione sulle condizioni economiche per quelli all’estero secondo le modalità indicate nella pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali.

Non hai la cittadinanza in un paese presente negli elenchi

La tua famiglia ha redditi e patrimoni solo al di fuori dell'Italia

Se provieni da Paesi UE o da Paesi non UE non compresi negli elenchi riportati nel primo paragrafo, sei assoggettato al regime ordinario di contribuzione studentesca. Verifica gli importi massimi delle tasse [.pdf 108 KB]

Per ottenere i benefici di diritto allo studio di ER.GO o dell’Ateneo, o il calcolo agevolato delle tasse, devi presentare la documentazione delle condizioni economiche e patrimoniali rilasciata dall’autorità competente per territorio in cui i redditi sono stati prodotti e dove sono posseduti i patrimoni.

La documentazione deve essere tradotta in lingua italiana e legalizzata dalle autorità diplomatiche italiane competenti per il territorio o, laddove previsto, apostillata. Ricordati che la domanda sarà completa solo se compilerai online la sezione dei dati personali ed economici e se invierai la documentazione dei redditi/patrimoni esteri secondo i tempi e le modalità precisati alla pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali.

La tua famiglia ha redditi e patrimoni anche in Italia

Indipendentemente dalla tua cittadinanza, se il tuo nucleo familiare percepisce redditi e/o possiede patrimoni anche in Italia, per ottenere i benefici di diritto allo studio di ER.GO o dell’Ateneo, o il calcolo agevolato delle tasse, devi richiedere il calcolo dell'ISEE per questi e produrre la documentazione sulle condizioni economiche per quelli all’estero secondo le modalità indicate nella pagina Documentazione condizioni economiche studenti internazionali.

Controlli ER.GO sulla documentazione

Tutta la documentazione presentata sarà soggetta ad apposito controllo da parte di ER.GO.

In caso di esito negativo dei controlli, sarà addebitato l'importo massimo delle tasse previsto per il corso di studi di iscrizione.

Scadenze, modalità di pagamento e altre informazioni

Consulta la pagina Tasse a.a. 2022/23 per conoscere scadenze e modalità di pagamento. Nella pagina è spiegato anche cosa accade se non vengono pagate le tasse, come ottenere la certificazione delle tasse pagate e come suddividere gli importi in rate.

Contribuzioni Studentesche

Informazioni su tasse ed esoneri.

Sportello virtuale

Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Orari accesso diretto:
lunedì e martedì dalle 9:00 alle 11:30