Studenti internazionali all’estero immatricolati nell’a.a. 2021/22

Se sei uno studente internazionale e/o in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e non puoi arrivare all’Università di Bologna per ragioni legate alla pandemia da COVID-19, puoi:

• seguire le lezioni da remoto, se sei in possesso delle credenziali nome.cognome@studio.unibo.it;
  • richiedere l’attivazione della carriera a distanza. Potrai così compilare il piano di studio e sostenere gli esami da remoto. La richiesta può essere fatta dal 1 settembre 2021 ed entro il 28 febbraio 2022.

Attenzione! l’Università di Bologna garantisce le attività didattiche in forma mista (online e se possibile in presenza) per il primo semestre dell’a.a. 2021/22.

Come richiedere l’attivazione della carriera a distanza

Per attivare la carriera a distanza è necessario:

• dal 1 settembre 2021 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2022, inviare una email alla Segreteria Studenti di riferimento, per chiedere l’attivazione della carriera a distanza. I contatti delle Segreterie Studenti sono:
    - Campus di Bologna: Segreteria Studenti Internazionali Bologna
    - Campus di Forlì: segforli@unibo.it
    - Campus di Cesena: segcesena@unibo.it
    - Campus di Rimini: segrimini@unibo.it
    - Campus di Ravenna: segravenna@unibo.it

La Segreteria Studenti controllerà la tua situazione e i documenti e attiverà la tua carriera a distanza.

Attenzione! Ricorda che appena arriverai all’Università di Bologna e comunque entro il 30 giugno 2022 (termine stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano), dovrai prenotare un appuntamento presso la Segreteria studenti internazionali di Bologna o la Segreteria studenti di Campus per completare l’immatricolazione mostrando i documenti in originale.

Se sei uno studente non-UE residente all’estero, non è necessario in questa fase aver già ottenuto il visto di ingresso per motivi di “studio - immatricolazione università”, ma leggi con attenzione nel prossimo paragrafo le regole relative al visto.

Regole relative al visto per “studio- immatricolazione università” per studenti non-UE residenti all’estero

Secondo le indicazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Ambasciate Italiane devono concludere le procedure per il rilascio dei visti entro il 30 novembre 2021, salvo futuri aggiornamenti.

Se al momento della richiesta di attivazione a distanza:

• il tuo visto risulta negato (diniego del visto): la Segreteria Studenti non potrà approvare la tua domanda di attivazione della carriera a distanza;
  • hai ottenuto il visto di ingresso: la Segreteria Studenti, dopo aver verificato la tua situazione e i tuoi documenti, attiverà la tua carriera a distanza. Potrai fare ingresso in Italia appena ti sarà possibile, entro la scadenza del visto ed entro comunque il 30 giugno 2022. Al tuo arrivo dovrai prenotare un appuntamento presso la Segreteria studenti internazionali di Bologna o la Segreteria studenti di Campus per esibire i documenti in originale, mostrare il visto per studio e richiedere un certificato di iscrizione che ti servirà per richiedere il permesso di soggiorno;
  • la tua domanda di visto è ancora in corso: la Segreteria Studenti, dopo aver verificato la tua situazione e i tuoi documenti, attiverà la tua carriera a distanza.

In questo caso, la Segreteria Studenti verificherà nuovamente la tua situazione dopo il 28 febbraio 2022, richiedendoti la copia del visto per studio ottenuto:

• se non invii per email la copia del visto, la tua carriera sarà terminata, ma conserverai le frequenze maturate e i crediti formativi universitari conseguiti. Non potrai avere il rimborso delle tasse versate;
  • se invii per email la copia del visto, la tua carriera verrà mantenuta attiva a distanza. Potrai fare ingresso in Italia appena ti sarà possibile, entro la scadenza del visto ed entro comunque il 30 giugno 2022. Al tuo arrivo dovrai prenotare un appuntamento presso la Segreteria studenti internazionali di Bologna o la Segreteria studenti di Campus per mostrare i documenti in originale, il visto per studio e richiedere un certificato di iscrizione che ti servirà per richiedere il permesso di soggiorno.

Leggi le informazioni per gli studenti internazionali all’estero immatricolati nell’a.a. 2020/21.