Abbreviazione di carriera

Puoi richiedere l'abbreviazione se possiedi già una precedente carriera universitaria (hai già conseguito una laurea oppure hai conseguito crediti ma non hai concluso gli studi per decadenza o rinuncia, hai frequentato e superato corsi singoli, hai sostenuto esami all’estero).

Come fare

Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Regolamento Studenti, la domanda di riconoscimento deve essere presentata nell’anno accademico di immatricolazione ed entro il termine finale delle immatricolazioni, ovvero entro e non oltre il 28 novembre 2023.

A seguito dell’immatricolazione, accedi a Studenti Online, presenta la domanda cliccando sul menù “Abbreviazione carriera” e inserendo i dati richiesti in base alle indicazioni fornite online, fino al pagamento dell’indennità prevista di 100 € e della marca da bollo.

Ti ricordiamo che:

• una volta effettuato il pagamento, la domanda non potrà più essere ritirata, indipendentemente dall’esito della delibera di riconoscimento;
  • la domanda viene valutata dal Consiglio di corso studio competente. Il Consiglio di corso di studio decide eventuali riconoscimenti e, conseguentemente, la collocazione in un anno di iscrizione successivo al primo. Non è possibile rinunciare ai crediti riconosciuti nella delibera del Consiglio di corso di studio;
  • il riconoscimento di crediti può avere effetto su tutte le valutazioni di merito richieste per l’accesso ai benefici di diritto allo studio;
  • in esito alla richiesta di riconoscimento di crediti potrà essere modificato l’importo delle contribuzioni studentesche calcolate per l’anno accademico di riferimento; devono infatti essere soddisfatti i requisiti previsti dal Regolamento delle contribuzioni studentesche e descritti sul Portale d’Ateneo alla pagina Tasse.

Per il riconoscimento di attività lavorative extrauniversitarie devi rivolgerti direttamente alla Segreteria Studenti competente.

Se hai conseguito un titolo o sostenuto degli esami all’estero devi consegnare alla Segreteria Studenti:

• il titolo accademico estero originale, tradotto, con conferma dell’autenticità e con documentazione relativa al valore (verifica nella pagina Traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri le modalità disponibili e i casi di esonero);
  • il certificato con l’elenco degli esami superati in originale, tradotto e con conferma dell’autenticità (verifica nella pagina Traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri le modalità disponibili e i casi di esonero). Attenzione: il certificato attestante gli esami superati non è richiesto se presenti il Diploma Supplement legalizzato contenente l’elenco degli esami;
  • i programmi di studio ufficiali di tutte le attività formative sostenute per il conseguimento del titolo accademico straniero o dei singoli esami sostenuti all’estero, con traduzione in lingua italiana. I programmi devono essere accompagnati da una dichiarazione dell’istituzione di provenienza a conferma della loro autenticità e corrispondenza alle attività sostenute dallo studente; tale dichiarazione deve indicare il numero delle pagine e deve essere unita al plico dei programmi, timbrata, firmata e con conferma dell’autenticità (verifica nella pagina Traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri le modalità disponibili e i casi di esonero). In alternativa, tutte le pagine devono essere timbrate, firmate e con conferma dell’autenticità.

Segreterie studenti

Per informazioni su tutti gli adempimenti amministrativi.

ASES - Area Servizi Studenti - International Desk

Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna (Italy)

+39 051 2082550
Sportello telefonico: venerdì 10:00-11:00