Proroga del termine della sessione di esami e della prova finale a.a. 2020/21

A seguito dell’emergenza Covid -19 , il termine della sessione di esami e della prova finale per l’ a.a. 2020/2021 è prorogata al 15/6/2022 (DR del 1/03/22 , Rep n. 333/2022 ,Prot n. 49613).

Chi può beneficiare della proroga

Se sei uno studente iscritto nell'a.a. 2020/21 all’ultimo anno della durata normale dei corsi, in corso, fuori corso o ripetente, puoi beneficiare della proroga se il tuo piano di studi era completo e hai assolto tutti gli obblighi di frequenza entro l'a.a. 2020/21.

• Per le lauree: se ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 al terzo anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
  • Per le lauree magistrali: se ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 al secondo anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
  • Per le lauree magistrali a ciclo unico quinquennali o sessennali: se ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 rispettivamente al quinto o sesto anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare

Nel caso in cui tu debba sostenere esami per avere tutti i requisiti richiesti contatta direttamente il docente di riferimento. Ricorda
che la scadenza dei requisiti è fissata per il 22 aprile.

Se sei uno studente in debito della prova idoneativa linguistica, e hai presentato domanda di laurea all’appello straordinario, puoi sostenere la prova il 27 aprile 2022. Leggi sul sito del Centro Linguistico di Ateneo tutte le informazioni.

Attenzione: la proroga del termine al 15 giugno 2022 non è prevista per i corsi delle Professioni Sanitarie e per alcuni corsi di studio erogati in convenzione con altri Atenei (consulta sempre la pagina “Prova finale modalità e scadenze” del sito del tuo corso di studio).

Chi non può beneficiare della proroga

Non puoi beneficiare della proroga se:

• non hai assolto a tutti gli obblighi di frequenza entro l'a.a. 2020/21;
  • hai modificato il piano di studio nell'a.a. 2021/22 e hai sostenuto esami relativi a quel piano di studio;
  • non avevi il piano di studi completo e quindi nell'a.a. 2021/22 lo hai dovuto modificare per inserire esami:
    - per le lauree ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 al terzo anno, in corso, fuori corso o ripetente, e nell'a.a. 2021/22 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi i 180 CFU utili per laurearti;
    - per le lauree magistrali ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 al secondo anno, in corso, fuori corso o ripetente, che nell'a.a. 2021/22 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi in piano i 120 CFU utili per laurearti;
    - per le lauree magistrali a ciclo unico ti sei iscritto nell'a.a. 2020/21 al quinto o sesto anno rispettivamente se quinquennali o sessennali, in corso, fuori corso o ripetente, e nell'a.a. 2021/22 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi in piano i CFU utili per laurearti.

Attenzione: non si tratta di un anticipo della sessione dell'a.a. 2021/22. Se sei iscritto nell'a.a. 2021/22 all’ultimo anno in corso della durata normale dei corsi non puoi beneficiare della proroga.

Non puoi inoltre beneficiare della proroga se ti eri iscritto nell'a.a. 2020/21 all’ultimo anno della durata normale dei corsi in corso e ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 come ripetente.

Cosa devi fare se benefici della proroga

Se benefici della proroga devi collegarti dal 31 marzo a Studenti Online e selezionare l’appello straordinario.

Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti:

• Termine per la scadenza domanda di laurea: 12 aprile
  • Termine per la scadenza domanda tardiva di laurea: 20 aprile
  • Termine per il possesso dei requisiti: 22 aprile
  • Scadenza upload tesi: 13 maggio
  • Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore: 17 maggio
  • Svolgimento della seduta di laurea (se prevista): dal 23 al 31 maggio

Ricorda che se hai pagato le tasse relative nell'a.a. 2021/22 hai diritto al rimborso che verrà disposto dopo la laurea.