Chi può beneficiare della proroga
Se sei uno studente iscritto nell'a.a. 2021/22 all’ultimo anno della durata normale dei corsi, in corso, fuori corso o ripetente, puoi beneficiare della proroga se il tuo piano di studi era completo e hai assolto tutti gli obblighi di frequenza entro l'a.a. 2021/22.
- Per le lauree: se ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 al terzo anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
- Per le lauree magistrali: se ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 al secondo anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
- Per le lauree magistrali a ciclo unico quinquennali o sessennali: se ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 rispettivamente al quinto o sesto anno, in corso, fuori corso o ripetente e, entro lo stesso anno, hai inserito nel piano tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio per poter sostenere esami e poterti laureare.
Nel caso in cui tu debba sostenere esami per avere tutti i requisiti richiesti contatta direttamente il docente di riferimento. Ricorda che la scadenza dei requisiti è fissata per il 21 aprile.
Se sei uno studente in debito della prova idoneativa linguistica presso il Centro Linguistico di Ateneo, potrai conoscere la data per sostenere la prova sul sito del Centro Linguistico di Ateneo: sarà organizzata una prova destinata esclusivamente agli studenti che abbiano presentato domanda di laurea all’appello straordinario. Leggi sul sito del Centro Linguistico di Ateneo le informazioni sulla modalità e sulla data della prova.
Attenzione: la proroga del termine al 15 giugno 2023 non è prevista per alcuni corsi di studio erogati in convenzione con altri Atenei (consulta sempre la pagina “Prova finale modalità e scadenze” del sito del tuo corso di studio).
Chi non può beneficiare della proroga
Non puoi beneficiare della proroga se:
- non hai assolto a tutti gli obblighi di frequenza entro l'a.a. 2021/22;
- hai modificato il piano di studio nell'a.a. 2022/23 e hai sostenuto esami relativi a quel piano di studio;
- non avevi il piano di studi completo e quindi nell'a.a. 2022/23 lo hai dovuto modificare per inserire esami:
- per le lauree ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 al terzo anno, in corso, fuori corso o ripetente, e nell'a.a. 2022/23 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi i 180 CFU utili per laurearti;
- per le lauree magistrali ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 al secondo anno, in corso, fuori corso o ripetente, che nell'a.a. 2022/23 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi in piano i 120 CFU utili per laurearti;
- per le lauree magistrali a ciclo unico ti sei iscritto nell'a.a. 2021/22 al quinto o sesto anno rispettivamente se quinquennali o sessennali, in corso, fuori corso o ripetente, e nell'a.a. 2022/23 hai modificato il piano di studio per inserire esami poiché non avevi in piano i CFU utili per laurearti.
Attenzione: non si tratta di un anticipo della sessione dell'a.a. 2022/23. Se sei iscritto nell'a.a. 2022/23 all’ultimo anno in corso della durata normale dei corsi non puoi beneficiare della proroga.
Non puoi inoltre beneficiare della proroga se ti eri iscritto nell'a.a. 2021/22 all’ultimo anno della durata normale dei corsi in corso e ti sei iscritto nell'a.a. 2022/23 come ripetente.
Cosa devi fare se benefici della proroga
Se benefici della proroga devi collegarti dal 31 marzo a Studenti Online e selezionare l’appello straordinario.
Le date dell’appello straordinario sono le seguenti per tutti i corsi di studio, ad eccezione di alcuni corsi che hanno date differenti (consulta sempre la pagina “Prova finale modalità e scadenze” del sito del tuo corso di studio):
- Termine per la scadenza domanda di laurea: 12 aprile
- Termine per la presentazione tardiva domanda di laurea: 20 aprile
- Termine per il possesso dei requisiti: 21 aprile
- Scadenza upload tesi: 12 maggio
- Scadenza per approvazione elaborato da parte del relatore: 16 maggio
- Svolgimento della seduta di laurea (se prevista): dal 22 al 30 maggio
Ricorda che se hai pagato le tasse relative nell'a.a. 2022/23 hai diritto al rimborso che verrà disposto dopo la laurea.
Attenzione: se hai fatto domanda per ottenere la riduzione tasse per laureandi con specifici requisiti e in debito della sola prova finale e usufruisci della proroga, la domanda sarà annullata d’ufficio, non devi fare nessuna comunicazione per annullare la domanda.