Iscrizione a singole attività formative di studenti ucraini, a.a. 2021/22

L’Università di Bologna promuove l’iscrizione a singole attività formative di studenti ucraini che si trovano in Italia a causa della guerra nel loro Paese. L’iscrizione è consentita per l’a.a. 2021/22 con l’esenzione dal pagamento dei contributi.

Se sei uno studente universitario ucraino e hai dovuto interrompere i tuoi studi in Ucraina a causa della guerra, l’Università di Bologna ti consente già da ora di continuare a studiare. In questo periodo dell’anno non è possibile iscriversi a corsi di studio, ma puoi iscriverti a singoli insegnamenti: potrai così seguire le lezioni che si stanno ancora svolgendo, sostenere esami e acquisire crediti di insegnamenti sia del primo che del secondo semestre dell’a.a. 2021/22. I crediti ottenuti potranno essere riconosciuti per un’eventuale futura iscrizione a un corso di studio.

Per iscriverti a corsi di studio dell’Università di Bologna dovrai svolgere le procedure di ammissione per l’a.a. 2022/23 e richiedere se del caso l’abbreviazione di corso. Non sono consentiti trasferimenti da università estere.

Per beneficiare di questa opportunità devi:

• avere la cittadinanza ucraina
  • essere iscritto a un’università ucraina
  • essere entrato in Italia a seguito della recente crisi e dovrai soggiornare regolarmente in Italia per l’intero periodo di iscrizione.

Limiti all’iscrizione

L’iscrizione a singole attività formative:

• è valida per l’a.a. 2021/22;
  • è consentita per un massimo di 30 CFU (Crediti Formativi Universitari);
  • non è consentita per attività formative di corsi di studio a numero programmato nazionale (per es: Medicine and Surgery, Medicina e Chirurgia, professioni sanitarie) e per attività formative che per le quali è verificata l’effettiva frequenza.

Orientamento

Vai allo sportello virtuale (via Zoom) dell’International Desk se hai bisogno di informazioni generali su questa azione.

Borse di studio

Per supportare il tuoi studi, Er.Go, l’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna, mette a disposizione 25 borse di studio. Per ottenere il beneficio, leggi il bando e presenta la domanda nei termini previsti.

Effettuata l'iscrizione potrai:

• seguire le lezioni dei corsi
  • sostenere gli esami negli appelli previsti dai docenti titolari degli insegnamenti. Le informazioni sugli appelli d'esame sono disponibili su AlmaEsami.

Con il superamento dell'esame acquisirai i CFU (Crediti Formativi Universitari) ottenendone la relativa certificazione.

Leggi come seguire le lezioni e chiedere (solo fino al 31 maggio 2022) l’esonero dall’obbligo di presenza agli esami.

Documenti da presentare

Consegna alla Segreteria Studenti Internazionali di Bologna o alla Segreteria Studenti di Campus:

• il modulo per la domanda di iscrizione [.pdf 474 KB] compilato;
  • una marca da bollo da 16,00 €;
  • 1 foto formato tessera;
  • la copia del passaporto;
  • un certificato o altra prova che dimostri l’iscrizione a un’università ucraina. La documentazione deve essere tradotta senza formalità in italiano o in inglese.

Costi e scadenze

Dovrai pagare il premio assicurativo di 1,04 €.

Puoi presentare la domanda di iscrizione a singole attività formative fino al 20 luglio 2022.