Il badge per gli studenti di Lauree, Lauree Magistrali a ciclo unico e Lauree Magistrali

Il badge è il documento di riconoscimento interno dell’Ateneo. Viene rilasciato dall’Università di Bologna a seguito dell’ammissione a un corso di studio. Può essere necessario per l’accesso a diverse strutture universitarie e per usufruire dei servizi dell’Ateneo, ad esempio biblioteche e prestito bibliotecario. Ai sensi del Regolamento Studenti ogni studente è responsabile della corretta conservazione del proprio badge.

Come ottenere il badge per la prima volta

Se ti stai immatricolando a un corso di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico, contestualmente all’attivazione della carriera riceverai una email contenente un QR Code che ti servirà per stampare il badge in una delle stazioni self service  installate in Ateneo. Nella comunicazione troverai la data di scadenza del QR Code e i recapiti del servizio di assistenza. Ricorda che il badge non può essere spedito a casa.

Come ottenere il duplicato del badge

Nel caso di furto, smarrimento o smagnetizzazione del badge puoi richiederne un duplicato. Per ricevere il duplicato devi:

• accedere a Studenti Online, selezionare il tasto “Duplicato del badge” e procedere con la richiesta del duplicato;
  • pagare l’indennità per il duplicato del badge pari a 10,00 euro (attenzione: se l’indennità non viene pagata entro quattro mesi la pratica viene automaticamente annullata);
  • stampare il duplicato del badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo utilizzando il il nuovo QR Code che riceverai alla e-mail istituzionale dopo il pagamento.

Stazioni self-service di distribuzione dei badge

Le stazioni self-service di distribuzione dei badge forniscono la possibilità di stampare il proprio badge in autonomia utilizzando il QR Code ricevuto nella e-mail istituzionale.
Consulta le sedi dove sono installate le stazioni self-service per la stampa del badge e orari di apertura al pubblico delle strutture.