87565 - PRINCIPLES OF ECONOMICS

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luciano Messori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

The course introduces students who do not have any prior knowledge of economics to the basic principles of the discipline. Topics include the basics of how markets function, of how economic agents behave, and of macroeconomic analysis. These topics will be related to examples from the real world and current economic events. At the end of the course students are expected to have acquired the knowledge necessary for more advanced economics courses, and to understand and critically evaluate economic and public policy debates.

Contenuti

Introduzione

Introduzione al corso: cos'è l'economia? (2 ore)

Microeconomia

Domanda, offerta ed equilibrio di mercato. Elasticità della domanda e dell'offerta. (4 ore)

Il comportamento del consumatore. La curva reddito consumo e la curva di Engel. L'approccio comportamentale. (4 ore)

Il surplus del consumatore, il surplus del produttore e l'efficienza del mercato. (2 ore)

Il sistema fiscale e i suoi costi. la perdita secca dell'imposizione fiscale. (2 ore)

I costi di produzione. La funzione di produzione. Profitto economico e profitto contabile. Economie e diseconomie di scala. (2 ore)

Le imprese in un mercato concorrenziale. Curva di domanda e curva di offerta di un'impresa concorrenziale. Equilibrio di breve e di lungo periodo. (2 ore)

Il monopolio. La massimizzazione del profitto del monopolista. L'effetto del monopolio sul benessere sociale. La discriminazione di prezzo. Le politiche pubbliche. (2 ore)

La concorrenza monopolistica. I mercati contestabili. (2 ore)

Macroeconomia

Il Prodotto Interno Lordo PIL. PIL reale e PIL nominale. Deflatore del PIL. Il PIL come misura del benessere. (2 ore)

L'indice dei prezzi al consumo e l'inflazione. Risparmio e investimenti nella contabilità nazionale. Il mercato dei fondi mutuabili. Deficit e debito pubblico. (2 ore)

Il mercato del lavoro e la disoccupazione. (2 ore)

Il ruolo della moneta nell'economia. Domanda e offerta di moneta. equilibrio del mercato della moneta. Il processo di aggiustamento. La neutralità della moneta. L'effetto di Fisher. (4 ore)

La croce keynesiana e il modello IS-LM. Dal modello IS-LM alla domanda aggregata. (4 ore)

La domanda e l'offerta aggregata. L'influenza della politica monetaria e della politica fiscale sulla domanda aggregata. (4 ore)

Testi/Bibliografia

N.G. Mankiw, M.P. Taylor, Economics (4th edition), Cengage Learning, 2017. ISBN: 9781473725331

Prima dell'inizio del corso si consiglia di vedere il video di Mankiw Ten Principles of Economics disponibile all'indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=PXJvyHe1aZk

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto della durata di 90 minuti. La prova consisterà in 4-5 domande a risposta aperta. Durante la prova sarà consentito l'uso della calcolatrice mentre sarà strettamente vietato qualsiasi uso dei cellulari.

Eventuali atti di disonestà accademica non saranno tollerati.

La frequenza regolare delle lezioni è fortemente consigliata.

Per sostenere l'esame occorre iscriversi on line attraverso il sistema Almaesami dopo aver frequentato almeno il 70 per cento delle lezioni. La lista di iscrizione all'esame chiude 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL'APPELLO. PER NESSUN MOTIVO SI ACCETTERANNO PERSONE NON INSERITE NELLA LISTA. Quindi si raccomanda di non aspettare l'ultimo giorno utile per iscriversi all'esame per evitare che problemi di rete o di altro tipo impediscano di completare con successo l'operazione. Il verificarsi di questa eventualità non giustificherà la mancata iscrizione.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna e gessetti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Messori