- Docente: Alessandra Landi
- Crediti formativi: 4
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - le basi della teoria urbana e della tradizione empirica negli studi classici; - la Città funzionale e il nuovo urbanesimo; - Gli studi urbani tra suburbio e ghetto; - La Città capitalista nel contesto della globalizzazione; - La città del domani: Post carbon cities. - i principali steps e gli autori dei recenti studi urbani statunitensi; - gli elementi che caratterizzano l'approccio sociologico nel campo degli studi urbani.
Contenuti
Il corso focalizzerà l'attenzione sulle principali teorie e sulle tradizioni empiriche degli urban studies di matrice statunitense. Verranno inoltre esaminati specifici trends che hanno caratterizzato le città statunitensi negli ultimi decenni: segregazione, urban sprawl, la crisi della inner city.
Testi/Bibliografia
Wirth L. (1938), Urbanism as a Way of Life, “American Journal of Sociology”, 44 (1), pp. 1- 24.
Jacobs J. (1961), The Death and Life of Great American Cities, Random House: New York, capp. 7-10.
Badger E. (2012), Living in Some Parts of Chicago Can Take More Than a Decade Off Your Life, available at www.citylab.com
Small M.L. (2014), M.L. Small, No two Ghettos are alike, The Chronicle Review, "The Chronicle of Higher Education".
Sassen Saskia (1991), The Global City: introducing a concept, “Brown Journal of World Affairs”, XI (2), pp. 27-43.
Harvey D., (2014), The Crisis of Planetary Urbanization, available at http://post.at.moma.org
Brenner N. (2016), “The Hinterland, Urbanized?,” AD / Architectural Design, 118-127.
Sampson R.J. (2017), “Urban sustainability in an age of enduring inequalities: Advancing theory and ecometrics for the 21st-century city”, PNAS, 114, pp. 8957-8962. available at http://www.pnas.org/content/pnas/114/34/8957.full.pdf
Metodi didattici
Le lezioni prevedono lectures e momenti di discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sulla bibliografia di riferimento. In alternativa, lo studente potrà anche presentare una relazione scritta, approfondendo uno dei testi proposti oppure un altro da concordare con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Slides. presentazioni, video e siti web.
Le slides presentate a lezione verranno rese disponibili durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Landi