73396 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI LM

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Riccardo Prandini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi LM ha come finalità quella di fornire allo studente le conoscenze più avanzate circa l’'interpretazione degli oggetti culturali, i fenomeni della loro creazione, distribuzione e comunicazione nel mondo sociale. Mira a sviluppare le competenze cognitive ed ermeneutiche concernenti la lettura sociologica dei suddetti fenomeni, da quelli assiologici e religiosi a quelli della socializzazione e della formazione delle risorse umane, fino all'impatto dei mass media e delle ICT sugli individui, le reti e i gruppi sociali, attraverso schemi interpretativi ed esplicativi propri della ricerca sociologica. Cultura e comunicazione vengono viste come modalità di esplicarsi delle relazioni sociali, da quelle più informali a quelle più istituzionalizzate. Al termine del corso lo studente: (a) possiede le cognizioni teoriche ed epistemologiche più avanzate per analizzare i processi sociali attraverso cui emergono e si diffondono i modelli culturali, inclusivi di valori e norme, per riferimento alle varie sfere sociali, da quelle che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelle che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche; (b) sa formulare un disegno di ricerca empirica, nelle sue varie fasi, per indagare dal punto di vista sociologico le dimensioni culturali e comunicative della morfogenesi sociale che tocca i vari ambiti della società. Per quanto concerne le ricadute in termini di spendibilità professionale, esse consistono nel dotare lo studente delle competenze richieste dal vasto mondo delle istituzioni culturali, dei mass media, dei consumi e dell’informazione per una conoscenza adeguata dei mutamenti societari in corso.

Contenuti

Il programma intende fornire gli studenti magistrali di strumenti per costruire percorsi di ricerca sociologica realistici e allo stesso tempo scientificamente validabili. Verranno presentate le diverse euristiche che permettono al sociologo di individuare un problema, di scegliere tra le teorie in uso, tra i metodi più adatti alla analisi, per affrontare i dilemmi che una ricerca normalmente comporta. Ci si focalizzerà quindi sui metodi della scoperta che permettono a un sociologo di uscire dalla standardizzazione della ricerca senza perdere di rigore e di creatività.

Nella seconda parte del corso ci si soffermetà sul metodo della osservazione partecipante intesa come modalità utilizzabili per la raccolta, codificazione e elaborazione di dati sociolgici.

Testi/Bibliografia

- Andrew Abbott, I metodi della scoperta. Come trovare delle buone idee nelle scienze sociali, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

- Giovanni Semi, L'osservazione partecipante. Una guida pratica, Bologna, il Mulino, 2010.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro di gruppo e individuale a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini