Anno Accademico 2014/2015
- Docente: Valeria Possi
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente dispone di una buona conoscenza attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di: seguire una lezione in lingua spagnola, partecipandovi attivamente; comprendere e commentare testi giornalistici e accademici; comprendere il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola e discuterne in un contesto accademico; preparare e presentare oralmente un breve progetto di ricerca su un argomento oggetto di studio nel corso.
Contenuti
Durata: Le lezioni si terranno durante il II semestre 2014-
2015.
Orario: Mercoledì h. 17-19 (Aula B Santa Cristina); Giovedì h.
17-19 (Aula B Santa Cristina); Venerdì h. 11-13 (Aula C Santa
Cristina)
Ricevimento: http://www.unibo.it/docenti/valeria.possi2
Email: valeria.possi2@unibo.it
Ammissione: Studenti che hanno un Livello minimo: A2-B1. Oltre a
quelli che hanno una certificazione dell'Instituto Cervantes
(DELE).
Struttura: Il corso è articolato in due parti: una monografica,
tenuta dal docente titolare del corso (prof. Valeria Possi), e
un'altra di lingua (lettorato-esercitazioni linguistiche), tenuta
dalla tutor (prof.ssa Valeria Possi). L'argomento centrale del
corso riguarda la Storia e la Memoria, in modo particolare della
Spagna contemporanea, attraverso la lettura e l'analisi di alcuni
movimenti sociali, politici. E in particolare attraverso la lettura
di testi riguardanti la cultura della memoria e la presentazione in
aula di materiale didattico di supporto, atto ad approfondire il
contesto culturale, storico, sociopolitico e intellettuale
spagnolo.
Per quanto riguarda la parte di lingua, il programma prevede che lo
studente acquisisca un livello A2-B1 nelle sue competenze
comunicative con la lingua spagnola.
Testi/Bibliografia
Testi per il corso monografico per studenti frequentanti (uno a scelta fra i primi tre, e uno a scelta fra gli ultimi due):
1. Javier Cercas, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores, 2001 (e riedizioni).
2. Dulce Chacón, La voz dormida, Barcelona, Alfaguara, 2002 (e riedizioni).
3. Pío Moa, Sonaron gritos y golpes a la puerta, Madrid, La Esfera de los Libros, 2012.
4. Roberto Bolaño, Amuleto, Barcelona, Anagrama, 1999 (e riedizioni).
5. Roberto Bolaño, Nocturno de Chile, Barcelona, Anagrama, 2000 (e riedizioni).
Testi per il corso monografico per studenti non frequentanti:
1. Javier Rodrigo, Cruzada, Paz, Memoria. La Guerra Civil en sus relatos, Granada, Editorial Comares, 2013.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di esame
L'esame, scritto e orale, si terrà in lingua spagnola. La prova scritta si compone di diversi esercizi grammaticali . Verificherà il raggiungimento di una preparazione linguistica e discorsiva adeguata alla comprensione di testi in spagnolo e alla produzione di risposte a quesiti sugli stessi. È ammesso lo studente che avrà frequentato l'80% delle lezioni del corso. Chi non raggiungerà questi livelli di frequenza dovrà sostenere l'esame da non frequentante (vedasi sotto).Non è consentito l'uso del dizionario. Si supera la prova scritta con un punteggio minimo di 18/30.
La prova orale consiste nella esposizione e/o discussione su domande che riguardano gli argomenti trattati nel corso monografico. Lo studente, per la parte orale, dovrà dimostrare la conoscenza di uno dei tre testi indicati tra quelli di Cercas, Chacón e Moa, e uno tra quelli di Roberto Bolaño.
La prova si svolgerà lo stesso giorno dell'esame scritto o nella data che sarà indicata dal docente.
Esame per studenti non frequentanti
L'esame previsto si corrisponde con la modalità precedente, ma gli studenti non frequentanti dovranno integrare lo studio del programma d'esame in base ai testi indicati. Lo scritto intende verificare l'abilità raggiunta nelle competenze di espressione e comprensione. Il superamento dello scritto con almeno 18/30 è necessario per accedere all'esame orale, basato in domande brevi sul programma del corso monografico.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico obbligatorio
I libri obbligatori per l'esercitazioni linguistiche sono i seguenti:
-Pinilla, Raquel, Alicia San Mateo (2013). ELExprés. Curso intensivo de español. A1-A2-B1. Madrid: SGEL.
- M.J. Blázquez Lozano y M.A. Villegas Galán (2010). Universo Gramatical, Gramática de referencia del español para italianos, Madrid: Editorial Edinumen.
I testi per il corso monografico:
1. Javier Cercas, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores, 2001 (e riedizioni).
2. Dulce Chacón, La voz dormida, Barcelona, Alfaguara, 2002 (e riedizioni).
3. Pío Moa, Sonaron gritos y golpes a la puerta, Madrid, La Esfera de los Libros, 2012.
4. Roberto Bolaño, Amuleto, Barcelona, Anagrama, 1999 (e riedizioni).
5. Roberto Bolaño, Nocturno de Chile, Barcelona, Anagrama, 2000 (e riedizioni).
Altri materiali e bibliografia specifica saranno indicati dal docente durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Possi Valeria
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Possi