07229 - TEORIA DELLO SVILUPPO POLITICO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Roberto Cartocci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e sa analizzare criticamente i principali strumenti concettuali e teorici per comprendere lo sviluppo politico. In particolare, lo studente è in grado di: analizzare e comprendere la complessità dei processi di democratizzazione; esaminare criticamente i problemi che ostacolano lo sviluppo economico e la piena democratizzazione di determinate aree socio-politiche.

Contenuti

Acquisizione dei principali strumenti analitici (concetti e teorie) dello sviluppo politico. Un particolare rilievo è assegnato all'acquisizione da parte degli studenti di un orientamento all'analisi comparata e di una sensibilità alle implicazioni multidimensionali (sociali, economiche, istituzionali e culturali) dei processi di sviluppo politico. In vista di tali obiettivi formativi il corso si concentrerà sullo studio dello sviluppo politico europeo, concentrandosi sulla discussione della coppia concettuale Stato-Nazione, che consente di sviluppare molte implicazioni dei diversi percorsi di democratizzazione, fino ai processi di integrazione europea dell'inizio del XXI secolo. In particolare sono presentate e discusse le riflessioni di Stein Rokkan, oltre che i contributi di Deutsch, Hirschman, Barrington Moore, Polanyi, Tullio-Altan.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

- R. Cartocci, Mappe del tesoro, Bologna, Il Mulino, 2007.

- R. Cartocci, "Political Culture", in International Encyclopedia of Political Science, Sage, 2011, vol. VI, pp. 1967-1979

- Cartocci, R. Dalla nazionalità alla cittadinanza: un tortuoso percorso tra i diritti, 2009, file pdf

- A.O. Hirschman, Exit, Voice, and the Fate of the German Democratic Republic: An Essay in Conceptual History, in “ World Politics”, Vol. 45, No. 2 (Jan., 1993), pp. 173-202

- K. Polanyi, L'economia come processo istituzionale, in K. Polanyi (a cura di) Traffici e mercati negli antichi imperi, Torino, Einaudi, 1978, pp. 297-331.

- S. Rokkan, Cities, States, and Nations: A Dimensional Model for the Study of Contrasts in Development, in S. Eisenstadt and S. Rokkan (eds), Building States and Nations, Beverly Hills, Sage, 1974, vol. I, pp.73-97 (file pdf)

- C. Tullio-Altan, Ethnos e civiltà. Identità etniche e valori democratici, Milano, Feltrinelli, 1995, pp. 11-32, 41-55 e 59-77.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione in aula su specifici argomenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale nel corso degli appelli ordinari d'esame. Per gli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova scritta intermedia e una alla fine del corso.

Strumenti a supporto della didattica

slides powerpoint; articoli  sulla stampa internazionale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Cartocci