- Docente: Vando Borghi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)
Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali proprietà dei processi organizzativi e istituzionali - conosce e sa utilizzare i più rilevanti strumenti sociologici allo studio delle organizzazioni e istituzioni - conosce le principali problematiche caratterizzanti gli ambienti organizzativi complessi, sia nellambito dei processi economici e del mercato del lavoro, sia in quello delle istituzioni e dei servizi - è in grado di predisporre e partecipare ad azioni di indagine e comprensione dei problemi fenomeni organizzativi - possiede le competenze per promuovere interventi e per (ri)progettare nellambito delle organizzazione complesse - padroneggia le problematiche delle relazioni tra attori e processi organizzativi nel ciclo di vita di progetti di sviluppo e di interventi nel contesto socioeconomico
Contenuti
Il corso intende:
a) fornire una strumentazione analitica per l'esplorazione e
l'indagine dei fenomeni legati ad ambienti complessi ed ai loro
principi di organizazione sociale
b) accompagnare, sostenere e supervisionare la messa alla prova di
tale strumentazione in esercitazioni sul campo
Nell'A.A. 2017-8 il corso sarà attiamente coinvolto nelle attività del progetto internazionale ROCK, Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities. Gli studenti svolgeranno la loro esercitazione in relazione a tale progetto, i cui esiti - insieme al senso generale del progetto stesso - saranno discussi in aula.
I contenuti del Corso sono direttamente collegati al Sustainable Development Goal n. 11. Sustainable cities and communities.
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti:
- O. de Leonardis, Le istituzioni, Carocci, 2011 e
- G. Semi, L'osservazione partecipante, Il Mulino, 2010
altri materiali, in relazione al lavoro di indagine sul campo,
verranno concordati durante il corso.
Per i non frequentanti, due percorsi alternativi a
scelta.
Percorso a), Processi organizzativi e questioni di
welfare:
a1) un volume a scelta tra: L. Bifulco, Che cosa è una
organizzazione, Carocci, 2012 [nuova edizione]; O.de Leonardis,
Le istituzioni, Carocci, 2011.
a2) L. Bifulco, L. Centemeri, Governance and participation in
local welfare: the case of the Italian Piani di Zona, "Social
Policy and Administration", vol. 42, n. 3, 2008, pp. 211-227
a3) V. Borghi, R. van Berkel, Individualised service provision
in an era of activation and new governance, "International
journal of sociology and social policy, 2007, vol. 27, n. 9/10, pp.
413-424.
Percorso b), Processi organizzativi e trasformazioni del
lavoro:
b1) Negrelli S., Le trasformazioni del lavoro: modelli e
tendenze nel capitalismo globale, Roma-Bari, Laterza,
2013.
b2) K.J. Chan, N. Pun, M. Selden, The politics of global
production: Apple, Foxconn and China's new working class, "New
technology, work and employment", vol. 28, n. 2, 2013, pp. 110-115
b3) M. Glucksmann, Shifting boundaries of interconnections:
Extending the 'total social organization of laboue', "The
sociological review", vol. 53, n. 2, 2005, p. 19-36
b1)
Per tutti gli studenti si consiglia la lettura/consultazione di:
W. Richard Scott, Le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007
Karl E. Weick, Senso e significato nell'organizzazione : alla ricerca delle ambiguità e delle contraddizioni nei processi organizzativi, Milano, R. Cortina, 1997
Metodi didattici
- lezioni frontali
- attività laboratoriali (indagini sul terreno)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentati:
- consegna di un paper, avente per tema il lavoro d'aula e sul
campo, secondo le modalità concordate durante le lezioni
Per i non frequentanti:
- consegna di un paper, secondo modalità e tempistiche indicate nel
file pubblicato su Alma-Dl, nei materiali didattici relativi al
corso
PER TUTTI:
- il paper va consegnato sia in file sia in cartaceo (può essere consegnato a mano al docente o recapitato - per posta o a mano - nella buca postale di Dipartimento del docente)
- la verbalizzazione della valutazione del paper avviene in orario di ricevimento e non occorre prendere appuntamento (nè iscriversi ad appelli d'esame)
- il paper sarà da ritenersi valutato (e quindi occorrerà venire a ricevimento per la registrazione del voto) a partire da 15 gg circa dopo la consegna del paper stesso;
- tale tempistica non potrà assolutamente essere modificata, neppure nel periodo precendente le scadenze di fine anno accademico;
- la valutazione avrà inizio solo una volta che il docente avrà effettivamente a disposizione la copia in cartaceo del paper
- non si accetta la consegna di papers nei mesi di: luglio, febbraio, dicembre
- tutti coloro che hanno scadenze (borse, concorsi, etc.) devono consegnare il paper entro il 15 del mese precedente a quello della scadenza
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vando Borghi