00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gabriele Prati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

L' obiettivo formativo dell’insegnamento e' quello di conoscere i principali modelli e paradigmi teorici, le metodologie e le tecniche tipiche della psicologia sociale; ed e' altresì quello di acquisire abilità nella ricerca psicosociale e nell'applicazione dei concetti alle pratiche e agli interventi rivolte ai singoli, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità. Al termine del corso, lo studente è in grado di descrivere le principali teorie della psicologia sociale e di comprendere i costrutti e la loro misurazione nell’indagine empirica. Lo studente è altresì capace di utilizzare le metodologie della ricerca psicosociale (questionari, interviste) e di identificare obiettivi e domande di ricerca in ambiti psicosociali applicativi (es., il comportamento violento e prosociale).

Contenuti

Nel corso si tratteranno i temi principali della psicologia sociale:

Introduzione alla psicologia sociale e metodologia

Percezione sociale e attribuzione

La cognizione sociale

Atteggiamenti: contenuto, struttura e funzioni

Strategie di cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento

L'aggressività

Il comportamento prosociale

L'influenza sociale

La psicologia dei gruppi

Prestazioni dei gruppi e leadership

Il pregiudizio e le relazioni intergruppi

Testi/Bibliografia

Testo per l'esame scritto:

-Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (a cura di) (2010). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.

-Krahé B. (2005). Psicologia sociale dell'aggressività. Bologna: Il Mulino.

-Palmonari, A. e Cavazza, N. (2012). Ricerche e protagonisti della psicologia sociale / a cura di Augusto . Bologna: il Mulino.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso  una prova scritta finale di circa un'ora con domande sia a scelta multipla che aperte con spazio vincolato su tutto il programma esposto nel corso delle lezioni. In alternativa alla prova scritta, si possono sostenere due prove intermedie da svolgersi su parte del programma definita dal docente.  La prova scritta (sia quella finale sia le due due prove intermedie) mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Per avere una conoscenza maggiormente dettagliata dei temi e argomenti oggetto d'esame, è necessario consultare i lucidi e materiali presentati a lezione che sono disponibili nella piattaforma Alma-DL http://campus.cib.unibo.it/  collezioni "Materiali didattici"). L'esame è lo stesso sia per i frequentanti che per i non frequentanti. Durante le prove non è ammesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici, supporti e dispositivi elettronici.  L'esito della prova scritta finale verrà inserito su Almaesami generalmente entro i sette giorni successivi all'appello. Il voto che compare su Almaesami è sempre comprensivo di tutti gli eventuali bonus. Quindi è il voto che verrà verbalizzato. Dopodiché allo/a studente/essa viene data una settimana di tempo per verificare il voto: nel caso non intenda accettarlo deve immediatamente avvisare via email il docente del corso. Trascorso una settimana dalla pubblicazione del voto su Almaesami, verrà registrato definitivamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore e casse acustiche.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione (lucidi) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Prati