- Docente: Luca Prodi
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Fotochimica e materiali molecolari (cod. 8026)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere l’approccio chimico con il quale vengono progettati gli agenti di contrato per le più comuni tecniche di diagnostica per immagini; - ha una visione di insieme delle potenzialità che le nanoscienze possono offrire per la medicina moderna in ambito diagnostico ed in ambito terapeutico.
Contenuti
Introduzione alle nanotecnologie ed alle sue applicazioni in medicina. Le principali strutture utilizzate in nanomedicina. I vantaggi delle nanostrutture rispetto ai sistemi molecolari. I problemi legati al targeting ed alla tossicità.
La nanomedicina e la diagnostica.
La diagnostica in vivo e le principali tecniche di imaging:
- Risonanza Magnetica (MRI)
- TAC (Raggi X)
- Scintigrafia (Raggi g -SPECT)
- Tomografia ad emissione di Positroni (PET)
- Imaging ad ultrasuoni (US)
- Imaging ottico (OI)
Le principali strategie per lo sviluppo di agenti di contrasto basati sulle nanotecnologie. Potenzialità delle nanostrutture nel campo dell’imaging multimodale.
L’utilizzo di nanostrutture in vivo come sonde per specie chimiche di interesse biologico.
La diagnostica in vitro: metodi e potenzialità derivate dall’uso delle nanotecnologie.
La nanomedicina e la terapia.
Drug delivery: problematiche e potenzialità. Stato dell’arte e potenzialità.
Nanomedicina e terapia fototermica e fotodinamica
L’orizzonte della nanomedicina: la teranostica.
Testi/Bibliografia
Paras N. Prasad, “Introduction to Nanomedicine and Nanobioengineering”, Wiley, 2012
“Nanomedicine - Principles and Perspectives”, Editors: Ge, Y., Li, S., Wang, S., Moore, R. Springer,
I lucidi potreanno essere scaricati presso AMS Campus
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di carattere teorico, corredate da discussioni critiche su alcuni articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste internazionali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. E’ possibile portare un articolo scientifico prevedendone una discussione critica
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, PC, videoproiettore
Le diapositive proiettate sono scaricabili su AMS CampusOrario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Prodi