75646 - PROGETTAZIONE EUROPEA PER LA NATURA E L'AMBIENTE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Picchi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze teoriche e pratiche per reperire le fonti di finanziamento europeo piu' adatte a sostenere progetti di tutela della natura e dell'ambiente seguendo le regole di progettazione europea piu' efficaci e le metodologie di gestione dei progetti finanziati. In particolare, lo studente è in grado di: - conoscere le caratteristiche e le tipologie di progetti per la tutela di habitat e specie finanziabili con fondi europei e le principali iniziative di successo nel settore; - concepire l'idea concettuale attraverso le metodologie consigliate a livello europeo; - conoscere e identificare le fonti di finanziamento europee dirette e indirette più adatte a sovvenzionare l’idea progettuale nel settore natura e ambiente; - elaborare la parte tecnica ed economica di un progetto europeo sulla base dei formulari ufficiali; - identificare le problematiche da risolvere, le cause, gli obiettivi, i risultati attesi e le azioni in situazioni naturali e ambientali compromesse che necessitano finanziamenti europei per essere risolte; - proporre a enti pubblici e privati coinvolti nella gestione della natura (parchi, comuni, associazioni, etc.) la partecipazione a bandi europei per sostenere iniziative pilota; - acquisire le conoscenze di base per la gestione dei progetti finanziati.

Contenuti

Modulo 1: risultati dei progetti europei per la tutela della natura e dell'ambiente in Europa e in Italia, i tipi di finanziamenti europei, le regole principali dei fondi UE e la coerenza con la politica ambientale comunitaria, principi di politica ambientale comunitaria con particolare riferimento alla natura, le fasi di vita di un progetto finanziato dalla UE e le reti dei referenti a livello nazionale ed europeo.
Modulo 2: i finanziamenti europei utili per progetti nel settore ambiente e natura e LIFE 2014 - 2020, il Programma per l'ambiente e l'azione per il clima della Commissione Europea: obiettivi e particolarità nel quadro dei finanziamenti europei, le tipologie di progetto presentabili e le tematiche ammesse. Regole e modalità di presentazione delle proposte. Esercitazioni.
Modulo 3: Tecniche, metodologie e strumenti per progettare iniziative per la tutela della natura da finanziare con fondi europei: contesto, quadro logico, azioni, partenariato. Azioni di progetto e costi eleggibili. Il processo di selezione e la negoziazione della proposta. La predisposizione del budget e la corretta suddivisione delle categorie di spesa. Esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Picchi S. et al. 2006. Il Bilancio di Life Natura in Italia.

Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, Roma. Formez, 2002. Project Cycle Management. Manuale per la formazione, Strumenti Formez, Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in .ppt, presentazione e discussione di casi studio, esercitazioni singole e a gruppi su documentazione di progetti europei, discussione delle esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Interrogazione orale e scritta. La buona valutazione dell'esercitazione di gruppo svolta in classe costituirà titolo di merito aggiuntivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point a supporto della parte teorica, documenti di progetti europei finanziati nel settore dell'ambiente e della natura, fascicoli di candidatura di progetti, bandi europei, casi studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Picchi