75542 - IDROGEOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandro Gargini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: GEO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 8027)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di conoscere i principi ed i concetti sul ruolo delle acque sotterranee nell'ambito del ciclo idrologico di bacino, sulla parametrizzazione delle unità idrogeologiche e sugli strumenti di caratterizzazione dei sistemi di circolazione idrica sotterranea. Lo studente è in grado di: apprendere le implicazioni applicative per la progettazione degli interventi di sfruttamento sostenibile e protezione delle risorse idriche sotterranee con esempi ed applicazioni relativi al Bacino Padano ed all’Appennino Settentrionale; apprendere ed applicare tecniche informatiche di trattamento ed elaborazione di dati idrogeologici; applicare prospezioni idrogeologiche in campo. Le attività di campo saranno condotte assieme a quello previsto per l’insegnamento di Stabilità dei Versanti per un totale di 2 CFU di Campo Geologico Applicativo.

Contenuti

Idraulica dei pozzi. Metodo del non equilibrio per acquiferi confinati, semi-confinati e liberi. Metodo della risalita. Flusso radiale. Metodo dell'equilibrio. Prova a gradini. Trasmissività dedotta da portata specifica. Progettazione ed esecuzione di prove di pozzo e prove di acquifero su stazione di prova. Prove di permeabilità in foro (Slug-test, Lefranc, Lugeon). Prove infiltrometriche.
Sorgenti: analisi dell'idrogramma di una sorgente e di un corso d'acqua, Curva di esaurimento. Valutazione delle riserve e delle risorse (dinamiche e regolatrici)
Impiego dei traccianti in Idrogeologia
Prospezioni idrogeologiche su acqua fluente: correntometri, stramazzi, metodo del marcatore salino, ricostruzione della curva di deflusso

Gestione delle risorse idriche sotterranee. Gestione integrata delle risorse. Salinizzazione. Subsidenza
ESERCITAZIONI (assistite da computer):
Tecniche di interpolazione di dati puntuali
Analisi ed interpretazione di pumping-test
Analisi ed interpretazione di dati di monitoraggio di sorgenti e torrenti

Testi/Bibliografia

M.Civita "Idrogeologia applicata ed ambientale", Ambrosiana, 2005
G.Pranzini "Le acque sotterranee", Pitagora Editrice, Bologna
C.W. Fetter "Applied Hydrogeology", Prentice-Hall, 1994
Presentazioni delle lezioni fornite dal docente (.pdf)

Metodi didattici

Lezioni teoriche in presenza
Esercitazioni assistite da computer in aula informatica
Escursioni sul campo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consta di una prova pratica e di una prova orale.

La prova pratica può essere svolta, a scelta dello studente, in una delle seguenti 2 modalità: a) relazione con analisi ed interpretazione di prove idrogeologiche effettuate durante le attività di laboratorio sul campo al termine dell'insegnamento; b) prova pratica al computer in aula con interpretazione di dati idrogeologici forniti dal docente.

La prova pratica viene valutata con un giudizio secondo i gradi: Ottimo-Buono-Sufficiente-Non sufficiente-Molto insufficiente. Con "molto insufficiente" non si viene ammessi all'orale e si deve ripetere la prova pratica; negli altri casi si viene ammessi all'orale.

La prova orale, di fronte al docente, fornisce un voto finale in trentesimi. Nel caso di prova pratica con votazione Ottimo o Buono si può ottenere il massimo dei voti (con Lode se Ottima è la prova pratica); con prova pratica Sufficiente si può arrivare a 27; con prova pratica Non Sufficiente si può arrivare a 25.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna, dimostrazione uso di strumenti di campo in laboratorio e sul campo, uso di software dedicati per le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gargini