58157 - ABILITA' INFORMATICHE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Simone Martini
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Simone Martini (Modulo 1) Simone Martini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività, lo studente ha la conoscenza dell’utilizzo del computer e dei principali programmi e metodologie in uso nell’informatica di base, e la capacità di applicazione degli stessi alla raccolta, elaborazione e presentazione dei dati anche mediante ricorso a tecnologie multimediali.

Contenuti

Internet e il WWW
Elaborazione di Testi
Foglio elettronico
Creazione di pagine Web

Testi/Bibliografia

Dal momento che tutto il materiale è disponibile on-line, non è necessario alcun testo. Tuttavia, il materiale completo del corso è pubblicato anche come:

Progetto A3. Fondamenti di Informatica (2 voll). Zanichelli, 2007.

Volume 1 - Internet - Elaborazione di documenti - Architetture - Sistemi operativi; 360 pagine, 21,80 euro; isbn 88-08-16760-7. (Il corso copre i  capp. 1 , A, B )
Volume 2 - Reti - Basi di dati - Multimedia - Linguaggi - Algoritmi; 360 pagine, , 21,80 euro; isbn 88-08-04437-8. (Il corso copre il cap. F)

Metodi didattici

Il corso è tenuto con alcune lezioni tradizionali, integrate da insegnamento a distanza assistito da tutor ( blended e-learning ). Il corso è erogato tramite servizio e-learning di ateneo: https://elearning-cds.unibo.it/.
Si accede alla piattaforma con le proprie credenziali istituzionali. La prima volta occorre iscriversi: tutti gli studenti che hanno nel piano di studi questa attività formativa e ne devono ancora sostenere l'esame, possono iscriversi. In seguito, si accede direttamente con le proprie credenziali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso dà luogo a idoneità, senza voto.
Test on-line a risposta multipla. Il test avviene in un'aula di laboratorio; non è permessa la consultazione di materiale.  Le domande sono analoghe, nella forma, a quelle presentate dalla piattaforma online durante l'addestramento.  Numero di domande: 30; tempo a disposizione: 25 minuti; sono necessarie almeno 16 risposte corrette.

L'eventuale possesso di un diploma ECDL non dà titolo al riconoscimento automatico del corso.


Strumenti a supporto della didattica

Il corso è tenuto con alcune lezioni tradizionali, integrate da insegnamento a distanza assistito da tutor ( blended e-learning ). Il corso è erogato tramite servizio e-learning di ateneo, reperibile on-line ad https://elearning-cds.unibo.it/.
Per accedere alla piattaforma occorre accedere con le proprie credenziali. La prima volta occorre registrarsi,  usando la chiave di registrazione fornita dal docente/tutor a lezione ("Ghigi2017"). In seguito, si accede direttamente con le proprie credenziali.

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Martini