18393 - DINAMICA DEI LITORALI E RISCHI COSTIERI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Claudia Romagnoli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 8027)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente apprende i concetti sulle dinamiche e processi, naturali o di origine antropica, influenti nell’evoluzione dei litorali e sullo studio delle spiagge in chiave morfodinamica ed evolutiva. Lo studente è in grado di: applicare tecniche di monitoraggio del sistema fisico costiero; valutare gli elementi di pericolosità per il litorale ed i possibili approcci di difesa costiera.

Contenuti

Introduzione: definizione della zona costiera. Cenni di classificazione dei sistemi costieri. Scale spaziali e temporali nei processi di dinamica litorale. Richiamo dei processi idrodinamici nella zona costiera: moto ondoso e correnti indotte, maree e storm surges.
Variazioni del livello relativo del mare: variazioni del livello marino a lungo, medio e breve termine. Misurazioni dell'andamento del livello marino. Stime previsionali di variazioni del l.d.m. a scala secolare.
Geomorfologia costiera: coste rilevate: principali processi nel modellamento delle falesie. Coste soggette a movimenti verticali ed evidenze di variazioni del livello relativo del mare. Sistemi litorali dominati dall'azione del moto ondoso, delle maree e ad influenza mista. Delta ed estuari.

La spiaggia: profilo morfologico ed idrodinamico. Trasformazione delle onde in acque basse e frangenza. Wave run up. Movimento del sedimento nella zona costiera. Profili di spiaggia: condizioni di bel tempo e di tempesta. Schemi di circolazione litorale. Forma in pianta delle spiagge; forme ritmiche. Classificazione morfodinamica: morfologia e caratteristiche idrodinamiche delle spiaggie dissipativo-transizionali e riflettenti.
Principali tecniche di studio e monitoraggio del sistema costiero. Erosione costiera: cause naturali ed antropiche, possibili strategie di reazione. Cenni agli interventi di protezione e difesa delle coste e alle modificazioni da essi indotte sui sistemi costieri. Vulnerabilità della costa ad eventi estremi: storm surges, uragani, tsunami, frane sottomarine. Approcci per la valutazione e gestione del rischio in ambito costiero.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico (slides proiettate a lezione) viene messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web. Fondamentale poi sarà l’utilizzo degli appunti presi a lezione. Si consiglia l’integrazione con il seguente libro di testo:

Pranzini E., 2004. La forma delle coste. Zanichelli

Si riporta la bibliografia principale utilizzata dalla docente per la preparazione delle lezioni (testi di cui non è necessaria la consultazione):
A.D. Short, 2001. Handbook of Beach and Shoreface Morphodynamics. John Wiley &Sons.
Davis R.A. & Fitzgerald D.M., 2004. Beaches and Coasts. Blackwell science.
Davidson-Arnott R., 2010. Introduction to Coastal Processes and Geomorphology. Cambridge University Press

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 4CFU di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi didattici. 

Strumenti a supporto della didattica

Nelle lezioni frontali vengono utilizzati PC e videoproiettore; il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico nell'apposito sito web (AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, http://campus.unibo.it) prima della lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Romagnoli