13395 - BOTANICA EVOLUZIONISTICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Lucia Conte
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

    Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha un'appropriata conoscenza della diversita' relativa al regno delle Piante interpretata alla luce dei processi filogenetici, ed e' in grado di identificare i principali taxa in base a caratteristiche macro- e micromorfologiche.

Contenuti

Teorie evoluzionistiche e Tassonomia: Scale naturali, Alberi filogenetici, Cladogrammi. Rapporti filetici nell'ambito delle Clorobionte. Studio comparato dei principali cladi di Embriofite. Esercitazioni di laboratorio con osservazione macroscopica e microscopica di piante appartenenti a diversi gruppi di Embriofite.

Testi/Bibliografia

G. Barsanti - Una lunga pazienza cieca - Einaudi ed. 2005

M.G. Simpson - Plant Systematics - Elsevier Academic Press 2006

W.S. Judd - Botanica Sistematica - Un Approccio Filogenetico - Piccin 2007

 

distribuzione on-line del materiale didattico, reperibile in AMS Campus - AlmaDL - UniBo

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: conoscenza delle principali teorie evoluzionistiche (Trasformismo, Variazionismo); capacità di distinguere sistemi di classificazione artificiali e naturali; acquisizione dei principi alla base della Sistematica filogenetica o Cladistica; identificazione dei cladi formali relativi ai seguenti Eucarioti fotosintetici: Clorobionte, Embryophyta, Tracheophyta, Spermatophyta, Angiospermae. Capacità di identificare piante rappresentative di diversi raggruppamenti tassonomici (Bryophyta, Pteridophyta, Gimnospermae, Angiospermae) in base a caratteri morfologici micro- e macroscopici. Caratterizzazione di famiglie rappresentative delle Angiosperme basali e delle Eudicotiledoni.

La prova d'esame è svolta in forma orale e prevede una valutazione in trentesimi. Essa comprende un colloquio sugli argomenti degli obiettivi didattici esposti a lezione e l'identificazione di un'embriofita in base alle conoscenze acquisite.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni Power-Point, attrezzatura di laboratorio


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Conte