00044 - ANTROPOLOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Davide Pettener
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base sulla filogenesi dei Primati, sull'evoluzione dell'uomo e sulla biodiversità e adattabilità all'ambiente delle popolazioni umane attuali. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili e dei dati genetico-molecolari per la ricostruzione della storia evolutiva umana; - spiegare la biodiversità umana da un punto di vista filogenetico e adattativo.

Contenuti

1. Origini e diffusione dell'uomo moderno

Origini dell'uomo anatomicamente moderno (AMH). Le migrazioni del paleolitico e la diffusione di AMH.
Il contributo dell'Antropologia molecolare; il DNA antico. La transizione neolitica.

2. La biodiversità umana

Popolazioni, gruppi etnici e barriere riproduttive.
Analisi della variabilità umana. Isolamento e migrazioni.
Il popolamento dei continenti.Geni e lingue.
Le mappe genetiche: storia e geografia dei geni umani.

3. L'adattabilità umana all'ambiente.

Evoluzione del rapporto uomo-ambiente.
Stress ambientali e adattabilità umana.
Adattamenti biologici e culturali all'ambiente.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati :
 

  • PDF delle lezioni fornito dal docente
  • Biondi G.m Rickars O., Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie. Carrocci editore, III Edizione 2017.
  • Manzi G., Ultime notizie sull'evoluzione umana, Il Mulino 2017.
  • Barbujani G. L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Bompiani, 2006.
  • Destro Bisol G., Capocasa M., Italiani! Come il DNA ci aiuta a capire chi siamo. Carrocci editore, 2016.


Metodi didattici

Lezioni frontali e Esercitazioni didattiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e la interpretazione della evoluzione e biodiversità umana. La prova, orale, verte su tre quesiti. Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla media dei voti riportati in ciascuno dei quesiti.

Strumenti a supporto della didattica

PC

VIDEOPROIETTORE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Pettener