73217 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elisa Truffelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le funzioni della ricerca empirica in educazione al fine del miglioramento dei contesti educativi e dello sviluppo professionale; - conosce i fondamenti metodologici della ricerca empirica in ambito educativo; - conosce le diverse fasi/momenti di una ricerca e la loro interconnessione; - conosce gli approcci qualitativi e quantitativi alla ricerca; - conosce i principali disegni di ricerca (sperimentali, correlazionali ecc.); - conosce strumenti e tecniche per la raccolta e l'analisi dei dati di ricerche empiriche in campo educativo; - conosce i principali criteri di valutazione della qualità della ricerca empirica in educazione; - sa analizzare e valutare articoli/rapporti di ricerche empiriche di tipo educativo; - sa analizzare situazioni educative problematiche e ipotizzare adeguati percorsi di ricerca; - è in grado di impostare un progetto di ricerca empirica; - sa collaborare alla realizzazione di un progetto di ricerca empirica; - è in grado di comunicare a diverse tipologie di attori gli esiti intermedi e finali di una ricerca empirica di tipo educativo; - è in grado di usare strumenti adeguati per monitorare i propri apprendimenti, riflettere su di essi e attivare un processo di revisione al fine di migliorarlo.

Contenuti

Il programma del corso è volto ad approfondire metodi e strumenti per la ricerca empirica in ambito educativo e formativo.

I contenuti sonoelencati di seguito.

La progettazione ricerca empirica nella formazione:

-le fasi della ricerca quantitativa;

-i momenti delle diverse forme di ricerca qualitativa;

Gli strumenti per la rilevazione dei dati:

-pianificazione e costruzione del questionario;

-le interviste;

-il focus group.;

L'analisi e l'interpretazione dei dati

La comunicazione dei risultati

Testi/Bibliografia

I testi da studiare sono i seguenti:

- Coggi C., Ricchiardi P. (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci.

- Lucisano P. e Salerni A. (2002), Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Roma, Carocci: primo e ultimo capitolo.

- Zammuner V.L.(2000), Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna, Il Mulino, cap. 3 e 7 (pp. 93-147, 271-303) oppure cap. 6 e 7 (pp. 233-303)

Si suggerisce di studiare parallelamente allo svolgersi del corso, poichè nel corso stesso saranno previsti diversi momenti applicativi dei contenuti affrontati.

Oltre ai testi saranno predisposte specifiche attività obbligatorie in piattaforma che saranno accessibili entrando nello spazio virtuale elearning-cds.unibo.it con le credenziali collegate al proprio account unibo (@studio.unibo.it).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in maniera interattiva, attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo mirati ai contenuti, per svolgere i quali sarà richiesto di avere consultato i testi in programma durante il periodo di svolgimento del corso (e non semplicemente al suo termine). Verranno stimolate discussioni in piccolo e grande gruppo sia sui lavori di analisi svolti, sia sui contenuti dei testi. Il corso sarà erogato in forma blended learning con il supporto della piattaforma informatica elearning-cds. Il calendario delle lezioni in presenza e a distanza sarà comunicato all'inizio del corso. La frequenza, pur non essendo obbligatoria per non sfavorire gli studenti lavoratori, è caldamente consigliata in maniera assidua per tutta la durata del corso, in quanto i temi della valutazione e della progettazione risultano poco familiari agli studenti. Inoltre per gli studenti frequentanti sarà possibile scegliere un percorso innovativo incentrato sul feedback (del docente e dei pari) che prevederà delle prove in itinere che costituiranno parte dell'esame finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma orale durante le regolari sessioni d'esame. Le liste per l'iscrizione chiuderanno, come per gli altri corsi di laurea, tre giorni prima della data d'appello. Per accedere all'esame gli studenti dovranno avere svolto tutte le attività rese obbligatorie in piattaforma almeno tre giorni prima della data d'appello alla quale si vogliono presentare. Nella valutazione finale saranno considerate anche le attività realizzate in piattaforma. Oltre alle conoscenze l'esame orale sarà incentrato a verificare le competenze acquisite anche attraverso stimoli operativi.

Gli studenti frequentanti che sceglieranno il percorso innovativo svolgeranno due prove in itinere costituite da due elaborati assegnati dalla docente con specifiche modalità di svolgimento, le quali peseranno sul voto finale nella misura del 50%. L'esame sarà completato con una breve prova orale relativa ai contenuti dei testi d'esame che conseguentemente determinerà il 50% del voto finale.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi, la valutazione degli eventuali elaborati intermedi sarà espressa su una scala a 5 punti e corredata da specifici feedback sia formativi che finali.

Gli studenti erasmus, che dovranno mettersi in contatto con la docente alll'inizio del corso, sosterranno un esame con un programma concordato ad hoc nelle regolari sessioni d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni su supporto informatico

Lavori di gruppo

Attività nella piattaforma elearning-cds

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Truffelli