- Docente: Angela Chiantera
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo comunicativo e linguistico; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo linguistico nella prima e nella seconda infanzia; - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni positive con singoli bambini e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento comunicativo infantile nei contesti educativi; - sa costruire progetti educativi finalizzati allo sviluppo delle competenze linguistiche del bambino in continuità e in progressione con la scuola dell'infanzia e con la famiglia; - sa progettare percorsi didattici sulla base dei modelli teorici studiati; - conosce gli strumenti per valutare gli aspetti linguistici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze linguistiche e metalinguistiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame è necessaria la lettura approfondita dei seguenti testi:
Simonetta D'Amico - Antonella Devescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003 (o successiva edizione)
A. Chiantera- Cocever E. (a cura di), Come parlano le educatrici, numero monografico della rivista "Infanzia", settembre 2012
Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili: valutare i libri per bambini, Azzano San Paolo, Junior, 2004
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento sarà scritta e conterrà una serie di
domande aperte che tenderanno ad accertare la conoscenza, da parte
dello studente, delle tematiche affrontate dai testi indicati nel
programma.
I criteri per l'assegnazione dei voti sono i seguenti:
INS: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti,
superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po' confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità
delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione
(carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di
rielaborazione
30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni
originali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Chiantera