Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Lucia Balduzzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.
Contenuti
Ambiti di insegnamento
- Alcune definizioni: la didattica come complesso di metodologie per l'insegnamento; la didattica come scienza e arte dell'insegnamento.
- Le categorie concettuali della didattica generale come ambito di insegnamento/apprendimento: colui che educa, colui che viene educato , i contenuti, i linguaggi e i contesti.
- Progettazione didattica e contesti educativi
- La didattica generale come luogo/modo delle mediazioni: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali.
- Le competenze dell'educatore sociale e culturale
- Il gruppo di lavoro nelle professioni educative
- Il gruppo di lavoro e la leadershipIl corso contempla alcune lezioni a distanza. I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza saranno reperibili sulla piattaforma elearning.
Il corso si svolge nel primo semestre. Si consiglia di controllare il calendario pubblicato online per verificare le date delle lezioni.Testi/Bibliografia
Per tutti gli/le studenti ESCLUSI ERASMUS (VEDI SOTTO)
1) P. Bertolini (a cura di), Sulla didattica, La Nuova Italia, Firenze 1994.
Saranno oggetto d'insegnamento e di esame i seguenti saggi del testo: D. Demetrio, La manipolazione. Vizi e virtù della didattica come tecnica dell'inganno a fin di bene, V. Iori, Dal fare didattica all'essere-in- didattica (questi saggi sono presenti sulla piattaforma Moodle nella sezione "Presentazioni utilizzate a lezione").
2) D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.
3) A. Agosti, Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, Franco Angeli, Milano 2006
Studenti frequentanti
Oltre ai testi obbligatori per tutti gli studenti, materiale presente sulla piattaforma Moodle
Studenti non frequentanti un testo a scelta tra quelli presentati di seguito
D.Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, 2009.
F. Boccola, Il role playing. Progettazione e gestione, Carocci, 2004.
L. Balduzzi, M. Manini, Professionalità e servizi per l'infanzia, Carocci, 2013.
STUDENTI ERASMUS
D. Maccario, Le nuove professioni educative, Carocci, Roma, 2005.
S. Pepe, Lavorare con i grandi gruppi, Carocci Faber, 2009.
Materiale presente sulla piattaforma moodle.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussioni, esercitazioni in aula e su piattaforma Moodle.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame, della durata di 1 ora, si svolge in forma scritta e comprende:
-domande a risposta multipla
-domande del tipo "saggio breve".
La valutazione finale è unitaria ed è in trentesimi.
Gli/Le student* frequentant* dovranno produrre un elaborato relativo al percorso presentato a lezione la cui valutazione sarà parte integrante della valutazione finale.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Moodle
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Balduzzi