- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Luppi (Modulo 1) Alessandra Rosa (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali risultati di importanti ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi; - è in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale; - è in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate; - sa applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo; - sa analizzare e interpretare criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.
Contenuti
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore sociale e culturale. A partire dall'analisi dei principali approcci alla programmazione e alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli elementi costitutivi un percorso progettuale in modo da offrire le conoscenze necessarie per:
- leggere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
- individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto.
Testi/Bibliografia
Torre E.M. (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori.Roma: Carocci.
Brandani W., Tomisich M. (2005). La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci.
Baschiera B., Deluigi R., Luppi E. (2014). Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Milano: Franco Angeli.
Luppi E. (2008). Pedagogia e terza età. Roma: Carocci.
Metodi didattici
Agli studenti saranno proposte lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, analisi di progetti, testimonianze di esperti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sui libri di testo e consisterà in una prova scritta con quesiti a stimolo chiuso e risposta aperta (7-8 quesiti) della durata di 2 ore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi
Consulta il sito web di Alessandra Rosa
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.