15579 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ivana Bolognesi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali connessioni tra l'evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; - conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all'adozione internazionale; - comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; - conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all'interculturalità nel dibattito contemporaneo; - é in grado di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici; - comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell'ottica del superamento dei conflitti etnici; - comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

Il corso intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche:

-Multiculturalità e interculturalità

-Criteri e principi della pedagogia interculturale

-Stereotipi, pregiudizi e razzismo

-Percorsi migratori e modelli educativi delle famiglie immigrate

-Processi di costruzione dell'identità dei bambini e degli adolescenti di origine straniera

-Evento migratorio e processi di apprendimento

-Analisi di ricerche e di percorsi educativi in contesti multiculturali extra-scolastici

Periodo svolgimento delle lezioni

L'insegnamento sarà svolto nel secondo semestre dell'anno accademico.

Testi/Bibliografia

I testi, per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), sono i seguenti:

1. I. Bolognesi, S. Lorenzini, Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, BUP, Bologna, 2017.

2. A. Granata, Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma, 2011.

Un testo a scelta tra questi

3. F. Gobbo (a cura di), L'educazione al tempo dell'intercultura, Carocci, Roma, 2008

oppure

3. D. Zoletto, Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco, Cortina, Milano, 2010.

oppure

3. S. Ulivieri (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana, ETS, 2018.

 

Indicazioni bibliografiche per l'approfondimento dei temi trattati (facoltativi)

S. Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma, 2003.

M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, ETS, Pisa, 2017.

M. Catarci, E. Macinai (a cura di), Le parole chiave dell'intercultura, ETS, Pisa, 2015.

M. Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, il Mulino, Bologna, 2014.

J. Diamond, Da te solo a tutto il mondo. Un ornitologo osserva le società umane, Einaudi, Torino, 2015.

V. Maher (a cura di), Genitori migranti, Rosenberg&Sellier, Torini, 2012

L.L. Cavalli Sforza, Razzismo e Noismo. Le declinazioni del noi e l'esclusione dell'altro, Einaudi, Torino, 2013

L. Piasere, L'antiziganismo, Quolibet, Roma, 2015.

B. Riccio, F. Tarabusi (a cura di), Dilemmi, mediazioni e pratiche nel lavoro dell'accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo, numero monografico, n. 1, 2018, in Educazione interculturale (rivista on line).

 

La prova d'esame è scritta.

Metodi didattici

I contenuti saranno affrontati attraverso l'utlizzo di differenti metodi didattici.

Le lezioni frontali saranno alternate a lavori in piccoli gruppi in cui saranno analizzati filmati, articoli scientifici e studio di casi.

Sarà svolto un seminario di approfondimento da un esperto esterno.

Una parte delle lezioni saranno svolto in modalità e-learning.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività formativa si concluderà con un esame con votazione in trentesimi.

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore.

La prova è costituita da 3 domande a risposta aperta.

Ogni domanda consente di ottenere un massimo di 10 punti.

La prova sarà valutata in base al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

-conoscere i contenuti del programma

-sapere esprimere in modo chiaro con una sintassi coretta e con una terminologia appropriata gli argomenti;

-saper riflettere in modo critico sulle tematiche affrontate nella prova;

-saper collegare gli aspetti teorici a eventi critici e a testimonianze presentate nei testi del programma.

 

Gli studenti possono presentarsi a tutti gli appelli di una stessa sessione.

 

Strumenti a supporto della didattica

Filmati, power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivana Bolognesi