15579 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefania Lorenzini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali connessioni tra l'evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; - conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all'adozione internazionale; - comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; - conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all'interculturalità nel dibattito contemporaneo; - é in grado di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici; - comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell'ottica del superamento dei conflitti etnici; - comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

Alla luce delle trasformazioni delle società contemporanee, a fronte di tutte le differenze presenti nei contesti sociali, nelle scuole e nelle classi sempre più multietniche, multiculturali, multicolore, occorre costantemente interrogarsi su quali siano i valori da promuovere in educazione, quali gli obiettivi da perseguire, i contenuti da veicolare, i metodi da impiegare. Quali caratteristiche dovrebbe assumere la pedagogia nell'era delle globalizzazioni e dell'incontro-scontro tra differenze.

A partire da un approccio teorico che pone al centro l'attenzione per l'individuo e non per le culture intese in maniera rigida e immutabile nel tempo, per il concetto di differenza quale strumento per la comprensione dell'identità individuale in continua ridefinizione e fondata su appartenenze plurali (di genere, familiari, professionali, linguistiche, religiose, culturali, locali, nazionali), il corso intende offrire elementi di conoscenza e riflessione in merito ai molteplici fattori che generano trasformazioni in senso multiculturale nelle società contemporanee, ai processi formativi che vi si realizzano, alle caratteristiche attuali di un atteggiamento e di una progettualità educativa interculturale. Saranno analizzati i modelli pedagogici dell'assimilazione, della separazione, dell'integrazione e il modello pedagogico interculturale quale approccio particolarmente idoneo e necessario nell'era della globalizzazione; stereotipi e pregiudizi, in particolare di tipo etnico, nei soggetti adulti e nell'infanzia; il razzismo come fenomeno proprio alla modernità occidentale; rapporti tra immagini diffuse dell'immigrazione e messaggi veicolati dai mass media. Approfondimenti saranno dedicati alla realtà delle cosiddette “famiglie miste o biculturali”, delle “seconde generazioni”, dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA); realtà che possono coinvolgere pienamente la professionalità dell'educatore/trice.

Un approfondimento particolare sarà dedicato alla realtà dell'adozione internazionale: aspetti legislativi, tematiche educative di rilevanza interculturale nell'accoglienza familiare e scolastica. Il fenomeno del fallimento adottivo e dell'inserimento di minori allontanati dalle famiglie adottive e inseriti in comunità di tipo familiare. Esiti di ricerche.

Testi/Bibliografia


TESTI

Per la preparazione dell'esame orale le studentesse, gli studenti, devono conoscere approfonditamente 4 testi obbligatori e un articolo in rivista online.

4 TESTI:

1

Bolognesi I. e Lorenzini S. (2017). Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, BOLOGNA: Bononia University Press

2


Stefania Lorenzini e Margherita Cardellini (a cura di), Discriminazioni verso genere e colore della pelle. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista, Milano: Franco Angeli 2018. IN PRESS

3

Lorenzini S. (2013) Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle riflessioni dei figli, PISA: ETS.

4

Lorenzini S. (2012), Famiglie per adozione. Le voci dei figli, PISA: ETS.

1 ARTICOLO


  • Cardellini M., Le parole per nominare i colori della pelle: conversazioni con alunni di scuola primaria, tra 9 e 11 anni – The words to name skin colors: conversations with 9-10 years old primary school children, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2017, 15, pp. 1 - 10. http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

Metodi didattici

L'insegnamento del corso prevede sia lezioni frontali sia lavori di gruppo e modalità interattive. I/le frequentanti saranno invitati a contribuire al percorso formativo attraverso riflessione critica e rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante un colloquio orale. Studentesse e studenti sono tenuti a conoscere in modo puntuale tutti i testi d'esame. Sarà apprezzata la capacità di intrecciare i contenuti dei testi con le riflessioni sviluppate e le conoscenze ulteriori acquisite nella frequenza alle lezioni. Il raggiungimento da parte di studentesse/studenti di una visione organica dei temi affrontati (a lezione e nei testi) congiunta a capacità di riflessione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore

Power point (le slide non saranno fornite agli studenti poichè costituiscono strumento di speigazione esclusivamente legato alle lezioni in presenza)

Video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Lorenzini