02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea De Cesarei
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della psicologia scientifica con specifico riferimento al funzionamento dei processi cognitivi, come premessa fondamentale in ambito educativo per la comprensione del comportamento; - padroneggia la conoscenza dei processi psicologici che gli permettono di progettare e valutare interventi educativi; - è in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati psicologici relativi al funzionamento cognitivo, dimostrando capacità critica e autocritica. - sa presentare informazioni e soluzioni ad insegnanti e responsabili dell'educazione per ciò che riguarda il normale sviluppo delle funzioni cognitive. - ha le conoscenze necessarie e sufficienti per intraprendere studi successivi nell'ambito della psicologia dello sviluppo e delle psicologie applicate.

Contenuti

Il corso intende offrire un quadro delle conoscenze fondamentali del sapere psicologico dalla nascita della psicologia scientifica fino ai più recenti sviluppi nell'ambito dello studio dei processi cognitivi. Obiettivo generale del corso è quello di offrire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana anche in relazione ai contributi delle neuroscienze.

Gli argomenti trattati comprenderanno:

Introduzione storica alla psicologia scientifica con particolare riferimento alle prospettive attuali della psicologia: neuroscienze, prospettiva evoluzionista, comportamentismo, cognitivismo e approccio socio-culturale.

I metodi nella ricerca psicologica in particolare: il metodo sperimentale, il metodo dell'osservazione, l'approccio psicometrico.

Concetti generali sulla biologia della mente, sugli stati di coscienza e sui meccanismi neurologici sottostanti la dipendenza patologica.

La psicologia evoluzionista: il rapporto fra natura e cultura nel comportamento umano

Processi cognitivi. In questa sezione verrà affrontato lo studio dei processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio.

Aspetti specifici del comportamento: intelligenza, emozioni e personalità

Testi/Bibliografia

Micheal Passer, Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Micheal Vliek, Ronald Smith
Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero
McGraw Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di diapositive in power point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività formativa si conclude con un esame con votazione in trentesimi. L'esame sarà svolto individualmente in forma scritta, con tre domande aperte, a cui rispondere in un’ora.Le domande faranno riferimento puntuale a sezioni del libro di testo.

La votazione sarà legata alla qualità delle risposte. In particolare una valutazione sufficiente (18) corrisponde a una preparazione appena sufficiente, che elenca i concetti principali ma non li approfondisce, nè li collega in maniera critica. Una votazione piena (30 o 30L) corrisponde a una ottima preparazione, in cui si dimostra di a) conoscere tutti i concetti legati all'argomento delle domande, b) darne una descrizione approfondita e c) collegarli tra loro in modo critico.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali si avvalgono costantemente di supporti visivi (PowerPoint) che permettono di illustrare i contenuti del programma in modo schematico e diretto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea De Cesarei