00870 - PSICOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giannino Melotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'identità personale' di 'identita sociale'; - è in grado di padroneggiare concetti quali: 'fattori di rischio e protezione', 'resilience', 'ambiente terapeutico globale', 'comunità terapeutica', 'devianza adolescenziale'; - conosce il concetto di 'empowerment' e di 'burnout'; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di 'contesto ecologico', di 'nicchia ecologica' e di 'transizione psicosociale'; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'Aggregato sociale' e di 'Gruppo'; - è in grado di eseguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente all'equipe di lavoro e di supervisione; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nell'ambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

I contenuti del corso riguardano le seguenti aree: 

Aspetti psicosociali dello sviluppo: infanzia, adolescenza e fattori di rischio e di protezione nella crescita;
Le difficoltà dello sviluppo, e i particolare i problemi legati all'immigrazione, l'uso e l'abuso di droghe, la devianza minorile, le comunità per minori e gli elementi che le rendono efficaci e protettive.

Le differenze di genere

Alcuni aspetti delle professioni d'aiuto, in particolare le abilità nell'avviare processi di empowerment, il rischio del burnout e il gruppo come setting lavorativo e strumento d'intervento.

La formazione outdoor come strumento di lavoro sulle dinamiche di gruppo

Testi/Bibliografia

Testi:

Speltini, G. (2005), Minori, disagio e aiuto psicosociale , Bologna, Il Mulino, 2005.

Rotondi M. (2004) Formazione outdoor : apprendere dall'esperienza : teorie, modelli, tecniche, best practices. Milano: FrancoAngeli.

Capitoli:

Melotti, G., Brighi, A. (2012), Comportamenti violenti e illegali in adolescenza nella Provincia di Rimini: differenze di genere. In R. Ghigi (a cura di), Adolescenti e differenze di genere. Pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna, pp. 189-203, Carocci, Roma.

Melotti, G., Biolcati, R., Passini, S. (2009). Una lettura psicosociale del bullismo nel Web. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (a cura di), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie. ROMA: Carocci; pp. 55-70.

Articoli:

Melotti, G., Ghigi, R. (2011), Reati e comportamenti violenti in adolescenza nella realtà turistica della Provincia di Rimini: analisi delle sentenze del Tribunale dei Minori di Bologna, Turismo e Psicologia Rivista Interdisciplinare di Studi, Ricerche e Formazione, 1. (http://turismoepsicologia.padovauniversitypress.it/system/files/papers/2011_1_26.pdf)

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali è prevista qualche esercitazione carta e matita ed attività di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte tratte dai libri di testo. L'esame dura un'ora e mezza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giannino Melotti