48067 - DIRITTO DEI PAESI ASIATICI

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Marina Timoteo
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Studio di istituzioni e principi della legislazione dei paesi asiatici

Contenuti

La classificazione dei sistemi giuridici e la centralità della Western Legal Tradition.
I sistemi giuridici non occidentali: problemi analitici e di classificazione
I diritti non occidentali: il substrato tradizionale e l'immissione di modelli occidentali in epoca moderna e contemporanea
I diritti dell'Asia orientale: il modello cinese come modello storicamente dominante
L'imperialismo e la modernizzazione dei sistemi giuridici est-asiatici: la prima modernizzazione cinese e giapponese Modernizzazione giuridica e problemi di traduzione
Diritto cinese e giapponese in epoca contemporanea: due modelli di sviluppo.

Testi/Bibliografia

5 CFU (studenti iscritti al COSDI - Scienze Statistiche)
AJANI, SERAFINO, TIMOTEO (A CURA DI), Il diritto dell'Asia orientale, Utet, 2007, pp. 133-228; 299-394; 437-460.
CAPOZZI, GALLI, LEICHERT, TIMOTEO, Nuove tendenze del business in Cina, Bononia University Press, 2010, pp. 21-224.

 

6 CFU (studenti iscritti a Giurisprudenza - Laura Specialistica; studenti iscritti al COSLI - Scienze Politche)
AJANI, SERAFINO, TIMOTEO (A CURA DI), Il diritto dell'Asia orientale, Utet, 2007, pp. 1-104; 133-228; 299-394; 437-460.CAPOZZI, GALLI, LEICHERT, TIMOTEO, Nuove tendenze del business in Cina, Bononia University Press, 2010, pp. 21-224.

 

7 CFU (studenti iscritti a Giurisprudenza - Laurea Magistrale)

AJANI, SERAFINO, TIMOTEO (A CURA DI), Il diritto dell'Asia orientale, Utet, 2007.

 

 

8 CFU (studenti iscritti al COSDI - Scienze Politiche iscritti dal a.a. 2013/2014)

AJANI, SERAFINO, TIMOTEO (A CURA DI), Il diritto dell'Asia orientale, Utet, 2007, pp. 1-468.

CAPOZZI, GALLI, LEICHERT, TIMOTEO, Nuove tendenze del business in Cina, Bononia University Press, 2010, pp. 69-102 ; 137-165.

9 CFU (studenti iscritti a Lingue, Mercati e Culture dell'Asia - Lingue e Letterature Straniere)

AJANI, SERAFINO, TIMOTEO (A CURA DI), Il diritto dell'Asia orientale, Utet, 2007, pp. 1-468.

CAPOZZI, GALLI, LEICHERT, TIMOTEO, Nuove tendenze del business in Cina, Bononia University Press, 2010, pp. 21-224.

10 CFU (studenti iscritti al COSDI - Scienze Politiche iscritti dal a.a. 2011/2012)

AJANI, SERAFINO, TIMOTEO (A CURA DI), Il diritto dell'Asia orientale, Utet, 2007, pp. 1-468.

CAPOZZI, GALLI, LEICHERT, TIMOTEO, Nuove tendenze del business in Cina, Bononia University Press, 2010, pp. 1 -282.

N.B. Si ricorda inoltre che l'iscrizione all'esame deve essere effettuata tramite il sito di almaesami almeno una settimana prima del giorno fissato per la prova. Non verranno effettuate iscrizioni via email e al di fuori dei termini.


 

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e seminari in cui si approfondiranno gli argomenti del corso. L'intensità e la continuità della partecipazione al corso verrà accertata mediante autocerticazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale. L'esame di profitto verrà svolto in forma orale, mediante un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, e prevede una valutazione in trentesimi, salvo la verifica degli studenti iscritti al corso COSDI - Scienze Statistiche (5 CFU), per i quali è prevista una idoneità.

Il colloquio orale mira a valutare il livello di comprensione e di padronanza della prospettiva comparartistica nello studio dei dritti dell'asia orientale. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati, e in particolare la capacità di cogliere gli aspetti dinamici che caratterizzano i sistemi giuridici dell'asia orientale, e i loro processi di modernizzazione, in un'ottica di comparazione, sarà valutata con voti di eccellenza. La conoscenza prevalentemente mnemonica e nozionistica degli argomenti trattati, che si traduca in una esposizione non sostenuta da una capacità di sintesi e di analisi dei temi affrontati in prospettiva organica ed un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio non appropriato, seppur in un contesto di conoscenze minime del materiale di esame, porteranno a voti appena sufficienti; lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei testi, saranno valutati negativamente. 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite la piattaforma elettronica "Almaesami", nel rispetto inderogabile delle scadenze previste (generalmente 7 giorni prima della data fissata per la prova). Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente, valutata di volta in volta la problematica, ammeterli a sostenere la prova.
La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene solo nella data fissata ed indicata in Almaesami e previa iscrizione.
Il corso si terrà nel I semestre e pertanto coloro che hanno imserito l'insegnamento nell'anno in corso potranno sostenere l'esame solo dal mese di gennaio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Timoteo