Anno Accademico 2016/2017
- Docente: Maurizio Silvio Pistoso
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente approfondisce la conoscenza dei principali generi e indirizzi della prosa persiana, anche in rapporto al contesto storico-culturale, e ne studia lo sviluppo dal periodo classico al periodo Qajar.
Contenuti
Tematica generale
La cultura di lingua "persiana" alle soglie della modernità: Iran, Afghanistan, Asia Centrale nei secoli XVIII e XIX.
Ci si propone di offrire un profilo culturale e storico del mondo
iranico visto nel suo complesso in un periodo che segna il
passaggio tra gli imperi dell'"islam maturo" e le vicende storiche
più recenti segnate dalla presenza occidentale e dai controversi
riflessi del colonialismo, che assume nel contesto iranico tratti
particolari.
Contenuti specifici
Si presuppone che uno studente interessato abbia già una conoscenza generale della cultura islamica, e una qualche conoscenza globale della storia moderna in senso complessivo. Si tenterà nel nostro caso un approfondimento del mezzo
linguistico, cioè della "lingua neopersiana", veicolo di espressione di una importante letteratura: di entrambe si ritengono già più o meno noti alcuni elementi di base
Testi/Bibliografia
Il materiale utile è naturalmente molto vasto. Si indicano alcuni testi di riferimento generale: sono quasi tutti consultabili in Biblioteca; alcuni potranno essere messi a disposizione (in originale o fotocopie) da parte del docente:
Come riferimento generale The Cambridge History of Iran. From
Nadir Shah to the Islamic Republic, a cura di P. AVERY, G.
HAMBLY, Ch. MELVILLE, Cambridge, Cambridge University Press, Vol.
7°, 1991. Si tratta di un volume complessivo, che copre
teoricamente l'intero ambito della civiltà iranica moderna nel suo
complesso, ed è ricchissimo di riferimenti bibliografici, anche se
ovviamente necessita di aggiornamenti.
Letterariamente l'epoca che si è scelto di prendere in
considerazione vede una qualche differenziazione della produzione
in lingua "persiana" tra Persia, Afghanistan e Asia Centrale: non disponiamo di vere e proprie sintesi letterarie complete su
questo periodo scritte in lingua italiana. Qualche lettura potrà essere fatta - tenendo conto di esigenze attitudini e velleità
delle diverse persone - anche essere in lingua persiana o in
altre lingue.
Tra le letture che potranno essere occasione di esame e di
approfondimento delle caratteristiche grammaticali e sintattiche
del "persiano" dell'epoca si propongono autori di prosa come Khoja Samandar Termezi (Asia centrale, sec. XVIII), e di poesia, come Qa'ani di Shiraz (Persia, sec.
XIX); Molto interessante e unico nel suo genere è il libro di viaggio attorno al mondo (varie edizioni dagli anni '60 in poi) nella metà degli anni '50 del 1900 dei fratelli motociclisti persiani 'Abdallah e 'Isà Omidvar, testo che si presta anche a un buon esercizio grammaticale sulla lingua moderna. Per l'Afghanistan, Mahmud Tarzi (Letterato, poeta e personalità politica della prima metà del 1900); Per l'Asia centrale moderna ottocentesca di espressione persiana (che localmente si chiama "tagico") è importante la figura di Ahmad Donish, letterato e pensatore dai tratti innovativi.
Queste sintesi letterarie, volutamente scelte anche in lingue straniere, possono essere utilizzate in base anche delle diverse capacità di lettura degli studenti:
A. PIEMONTESE, Storia della Letteratura persiana, Milano, Fratelli Fabbri Editori, 1970, 2 voll., di cui è da tenere presente il secondo.
J. RYPKA, History of Iranian Literature, Doordecht, 1968, di cui vanno eventualmente consultate le pp. 305-418 e 480-605.
F. MACHALSKI, La litterature de l'Iran contemporain,
Wroclaw, 1965-1980, in 3 volumi. Tratta quasi esclusivamente di
poesia, di cui il terzo volume contiene una antologia di
tradizioni.
H. KAMSHAD, Modern persian prose literature, Cambridge
(U.K.), Cambridge University Press, 1967.
B. ALAVI, Geschichte und Entwicklung der Modernen Persischen Literatur, Berlin, 1964: volume d'insieme opera di uno studioso persiano lui stesso scrittore e critico letterario che fu lungamente attivo in esilio nell'allora DDR.
Un recente e specifico studio incentrato sul mondo dell'"Iran esterno" è il volume Iranian Languages and Literatures of Central Asia from the eighteenth century to the present, a cura di M. DE CHIARA e E. GRASSI, Paris, Association pour l'avancement des Etudes Iraniennes, 2015.
Per possibili studenti di madre lingua, o comunque in grado di leggere un
libro scritto in persiano, si ricorda il testo (in 2 volumi) di Yahyà. ARIYANPOUR, Az
Saba ta Nima. Tarikh-e 150 sal-e adab-e farsi, Teheran, Sherkat-e sahami-ye ketabha-ye jibi, 1975, di cui esistono varie edizioni e
ristampe: è in sostanza una dettagliata storia letteraria dell'Iran
in epoca post-classica.
Metodi didattici
Lezioni frontali a cura del docente e di suoi collaboratori. Ove
opportuno saranno proposte letture di testi tenute da persone di
madre lingua. Si richiama l'utilità di seguire gli incontri
previsti nell'ambito delle attività dei seminari (che danno titolo
a riconoscimento didattico) per i quali sono previste lezioni
specifiche tenute da docenti esterni dedicate a tematiche attinenti
al corso, e che si spera di interesse per chi lo seguirà.
In materia sarà opportuno fare riferimento ai tutor degli
studenti in questo specifico settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Strumenti a supporto della didattica
Potranno essere utilizzati strumenti informatici più o meno sofisticati (video, scritture al
computer) o decisamente tradizionali (diapositive, materiali
cartacei). Si
ricorda inoltre che una parte specifica della complessiva tematica
(denominata persiano 3B, per il valore di altri 6 crediti
didattici) è oggetto di corso autonomo tenuto da studioso di
madre lingua.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Silvio Pistoso