31609 - CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE 2

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Paola Scrolavezza
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha approfondito la conoscenza della letteratura giapponese moderna e contemporanea, ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario. Ha acquisito le conoscenze teoriche necessarie per elaborare un'interpretazione critica di forme e contenuti, ed è in grado di commentare ed esporre utilizzando linguaggi e metodologie specifici per l’analisi dei testi letterari.

Contenuti

Reading Modern and Contemporary Japan through Narrative and Cultural Expressions

Il corso si focalizza sulla letteratura giapponese moderna e contemporanea con particolare attenzione all'interazione tra letteratura, cultura e società.  Attraverso una serie di esempi tratti dal vasto panorama della narrativa del '900 giapponese, analizzeremo come letteratura e società si influenzano a vicenda: eventi storici come la restaurazione Meiji, la sconfitta nella seconda guerra mondiale, i movimenti studenteschi, l'attentato nella metropolitana di Tokyo, i terremoti e i cambiamenti in termini di ruoli di genere, economici e demografici hanno in modi diversi stimolato la scrittura creativa. E in anni recenti, la nascita e la crescente popolarità di manga, film d'animazione, videogames e "light novel" hanno influenzato il modo in cui le storie vengono raccontate. In altre parole, lo studio della letteratura moderna e contemporanea ci consente di tracciare una panoramica completa della cultura e della società giapponesi oggi.

Il syllabus con il dettaglio degli argomenti trattati e gli abbinamenti bibliografici sarà disponibile online fra i materiali didattici all'inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti troveranno il programma alla voce "testi".


Testi/Bibliografia

Programma per frequentanti:

Agli studenti è richiesta la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura giapponese dal 1868 alla contemporaneità. Il testo di riferimento è:

L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2009

Fonti critiche (obbligatorie)

M.R. Novielli, P. Scrolavezza, Lo schermo scritto. Letteratura e cinema in Giappone, Cafoscarina Editrice, Venezia 2012

Approfondimenti (consigliati): 

P. Scrolavezza,  Donne senza fissa dimora: scrittura e libertà secondo Hayashi Fumiko (1903-1951), in Al di là del cliché: rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile, a cura di Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni, Virginia Sica, Franco Angeli Editore, Milano 2012 pp. 71-80 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

P. Scrolavezza,  Paradisi perduti: disillusione e perdita dell'innocenza nell'ultima produzione di Hayashi Fumiko, in I dieci colori dell'eleganza. Saggi in onore di Maria Teresa Orsi, a cura di Matilde Mastrangelo e Andrea Maurizi, Aracne Editore 2013, pp. 511-525 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).    

P. Scrolavezza, Silhouettes in black: l'ombra del giallo nella scrittura femminile del Giappone contemporaneo, in G. Coci (ed), Japan Pop, Roma, Aracne Editore, pp. 189-208 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso). 

A. Seaman, Bodies of Evidence: Women, Society, and Detective Fiction in 1990's  Japan, Honolulu, University of Hawaii Press, 2004  (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).   

Mark J. McLelland, Male Homosexuality in Modern Japan. Cultural Myths and Social Realities, Curzon Press, Richmond 2000 (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).   

Fonti primarie (obbligatorie: dei testi evidenziati con asterisco è richiesta la conoscenza puntuale di introduzione e/o postfazione e apparati):

Higuchi Ichiyō, La tredicesima notte, in Narratori giapponesi moderni I, Mondadori, Milano 1986, pp. 55-72 (disponibile online fra i materiali didattici all'inizio del corso)

Tayama Katai, Il futon, Marsilio, Venezia 2015

Natsume Sōseki, Sanshirō, Marsilio, Venezia, 1990.

*Hayashi Fumiko, Lampi, Marsilio, Venezia, 2011.  

*Hamao Shiro, Il discepolo del demonio, Atmosphere Libri, Roma 2015.

Tanizaki Jun'ichiro, Libro d'ombra, Bompiani, 2000 (o qualunque altra edizione)

Mishima Yukio, Patriottismo,  in Romanzi e racconti,  Mondadori, Milano 2004.

Abe Kobo, La donna di sabbia, Guanda, Parma 2012

Kawabata Yasunari, Il Giappone, la bellezza e io (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).  

Ōe Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso). 

Enchi Fumiko, Onnazaka. Il sentiero nell'ombra, Giunti, Firenze 1987.

Yoshimoto Banana, un romanzo a scelta.

Kirino Natsuo, un romanzo a scelta.

Murakami Haruki, un romanzo a scelta.

*Ekuni Kaori, Stella stellina, a cura di P. Scrolavezza, Atmosphere libri, Roma 2013

Scrivere per Fukushima, Atmosphere Edizioni, Roma, 2013 (una selezione di racconti sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso)

 

Le slides delle lezioni verranno rese disponibili a termine corso sul sito AMS Campus.

  

  
Programma per non frequentanti:   

Agli studenti è richiesta la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura giapponese dal 1868 alla contemporaneità. Il testo di riferimento è:

 L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2009

Fonti critiche (obbligatorie)

M.R. Novielli, P. Scrolavezza, Lo schermo scritto. Letteratura e cinema in Giappone, Cafoscarina Editrice, Venezia 2012

P. Scrolavezza,  Interni giapponesi: nuove narrative per scenari famigliari in trasformazione, in La famiglia nelle culture e nelle società dell'Asia, a cura di Maria Angelillo, Bulzoni Editore, Roma 2013, pp. 147-160 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).   

P. Scrolavezza,  Donne senza fissa dimora: scrittura e libertà secondo Hayashi Fumiko (1903-1951), in Al di là del cliché: rappresentazioni multiculturali e transgeografiche del femminile, a cura di Marie-Christine Jullion, Clara Bulfoni, Virginia Sica, Franco Angeli Editore, Milano 2012 pp. 71-80 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).    

P. Scrolavezza,  Paradisi perduti: disillusione e perdita dell'innocenza nell'ultima produzione di Hayashi Fumiko, in I dieci colori dell'eleganza. Saggi in onore di Maria Teresa Orsi, a cura di Matilde Mastrangelo e Andrea Maurizi, Aracne Editore 2013, pp. 511-525 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).    

P. Scrolavezza, Silhouettes in black: l'ombra del giallo nella scrittura femminile del Giappone contemporaneo, in G. Coci (ed), Japan Pop, Roma, Aracne Editore, pp. 189-208 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso). 

A. Seaman, Bodies of Evidence: Women, Society, and Detective Fiction in 1990's  Japan, Honolulu, U niversity of Hawaii Press, 2004  (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).   

Mark J. McLelland, Male Homosexuality in Modern Japan. Cultural Myths and Social Realities, Curzon Press, Richmond 2000 (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).   

Fonti primarie (obbligatorie: dei testi evidenziati con asterisco è richiesta la conoscenza puntuale di introduzione e/o postfazione e apparati): 

Higuchi Ichiyō, La tredicesima notte, in Narratori giapponesi moderni  I, Mondadori, Milano 1986, pp. 55-72(disponibile online fra i materiali didattici all'inizio del corso)

Natsume Sōseki,  E poi, Neri Pozza, Vicenza, 2012.

Tanizaki Jun'ichiro, Neve sottile, Guanda, Parma 2009.

*Hayashi Fumiko, Lampi, Marsilio, Venezia, 2011.     

Dazai Osamu, Il sole si spegne, Feltrinelli, Milano 2009

Mishima Yukio, Confessioni di una maschera,  in Romanzi e racconti,  Mondadori, Milano 2004.

Miyamoto Yuriko, Fiori tra le macerie, Pagus, Treviso 1990 (disponibile fra i materiali didattici all'inizio del corso)

Abe Kobo, La donna di sabbia, Guanda, Parma 2012

Kawabata Yasunari, Il Giappone, la bellezza e io (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).    

Ōe Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso). 

Ōe Kenzaburō, Un'esperienza personale, Corbaccio, Milano 2005

Enchi Fumiko, Onnazaka. Il sentiero nell'ombra, Giunti, Firenze 1987.

Yoshimoto Banana, Kitchen, Feltrinelli, Milano, 2008.

Kirino Natsuo, Le quattro casalinghe di Tokyo, Neri Pozza Editore, Vicenza 2003.

Miyabe Miyuki, Il passato di Shoko, RomaFanucci Editore, Roma 2008.

No geisha. Otto modi di essere donna nel Giappone di oggi. Racconti,  Mondadori, Milano 2008. 

*Ekuni Kaori, Stella stellina, a cura di P. Scrolavezza, Atmosphere libri, Roma 2013

*Scrivere per Fukushima, Atmosphere Edizioni, Roma, 2013

 

Le slides delle lezioni verranno rese disponibili a termine corso sul sito AMS Campus.


Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente titolare del corso. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in classe è caldamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consta di una prova orale. Nel corso della  prova saranno verificate la conoscenza, supportata da una buona capacità argomentativa, dei singoli temi affrontati durante il corso; la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare i tratti peculiari dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica sulla base della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di padronanza dei lessici specifici della materia. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e l'agilità nell'uso dei testi di riferimento, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari, nonché la mancata lettura di uno o più testi tra quelli presenti in bibliografia sortiranno una valutazione negativa.

NB: Per poter sostenere l'esame di Letteratura giapponese 2, devi aver già sostenuto sia le Lingue che le Letterature degli anni precedenti

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali.  Una serie di film verrà proiettata durante il corso. La lista dei film, insieme agli orari delle proiezioni, verrà fornita all'inizio delle lezioni.  A integrazione delle lezioni frontali, sono previsti inoltre un ciclo di seminari tenuti da noti esperti di nipponistica, e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame. 


La partecipazione al 70% delle attività a latere del corso - accertata secondo modalità che verranno specificate all'inizio delle lezioni per gli studenti che desiderino usufruire di questa opportunità - verrà valutata come parte d'esame.
     
I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti sul sito AMS Campus.           

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scrolavezza