31082 - LINGUA E LINGUISTICA PERSIANA 1

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Carlo Saccone
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della grammatica persiana (alfabeto e morfologia elementare delle parti del discorso) ed è in grado di sostenere semplici dialoghi sulle più comuni situazioni di vita quotidiana. Al livello delle abilità scritte, è in grado di leggere brani di limitata complessità sintattica e di produrre frasi adoperando materiali lessicali precedentemente assimilati.

Contenuti

SECONDO SEMESTRE (aperto a studenti di Lingue Mercati Culture dell'Asia, Lingue e Letterature Straniere, Storia e Civiltà Orientali, ARCO, Statistica, corsi triennali e magistrali) INTEGRATO DA LEZIONI DI TUTORATO DI MADRELINGUA.

N.B. Gli studenti di Persiano 1 (ARCO) e di corsi con la dizione "Lingua e Letteratura persiana" hanno anche una parte di letteratura persiana, per la quale sono pregati di prendere contatti con il docente


1. PERCHE' STUDIARE PERSIANO?

Molti pensano, erroneamente, che si tratti di una lingua minore, in realtà oggigiorno è la lingua ufficiale di almeno tre paesi (Iran, Afghanistan, Tajikistan) ed è parlato anche da consistenti minoranze in Pakistan, in India, in Uzbekistan, in Turchia, ex Unione Sovietica. Al contrario di lingue come l'arabo o il turco, il persiano è una lingua di grande semplicità morfologica, la cui grammatica di apprende volendo in pochi giorni; nel medioevo fu la "lingua franca" dei mercanti e di viaggiatori sulla "Via della Seta" che portava dal Mediterraneo alla Cina attraverso l'Asia Centrale. Tutto quello di importante (testi scientifici, religiosi, filosofici, letterari in genere ecc.) che è stato scritto in arabo è sempre stato prontamente tradotto nel più facile persiano. Cosicché il persiano è una sorta di straordinaria "via brevis" per entrare dalla porta principale nel mondo islamico e nella sua vasta e variegata cultura che dura da 14 secoli e si è espressa oltre che in arabo e persiano, anche in turco urdu malese ecc..


2. PROGRAMMA 

grammatica:

l'alfabeto arabo-persiano. 

il nome 

l'aggettivo

il verbo e le sue forme 

le altre parti del discorso  (avverbi, preposizioni, congiunzioni ecc.)

attività pratiche:

lettura di brevi brani scritti, gradualmente adattati al progresso nello studio della morfologia. 

esercizi di scrittura 

ascolto di brani registrati 

conversazione in lingua (tutorato).

Testi/Bibliografia

materiali e dispense fornite dal docente e/o tutor 

 

testo-base del corso (textbook):

Y. Samareh, Persian Language Teaching. Elementary Course, book 1, Teheran 1989

 

grammatica di riferimento per consultazione: 

  • D. Meneghini- P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano 2012

 

Altre grammatiche per eventuale consultazione:

  • A. D Martino, Grammatica persiana, Hoepli, Milano 1911 (rist. anast. Ed. Cisalpino-Goliardica, Milano 1983)

  • E. Rossi, Grammatica di persiano moderno, Roma, Istituto per l'Oriente, 1947 (con preziosa appendice sulla metrica persiana)

  • A.K.S. Lambton, Persian grammar, Cambridge, Cambridge University Press, 1966

  • A. Coletti, Grammatica della lingua persiana, Roma, Nuova Cultura, 2007

  • G. M. D'Erme, Grammatica del neopersiano, Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1979

  • A. M. Piemontese, Grammatica persiana in nuce, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2004

 

N:B: Gli studenti impossibilitati a frequentare per lavoro, Erasmus , malattia o altri seri motivi, sono pregati di prendere contatto con il docente.

Metodi didattici

lezione frontale, pair-work, functional approach

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

CORSO DEL SECONDO SEMESTRE, primo appello esami a giugno

test scritto e verifica orale

 

N. B. Gli studenti di Persiano I (ARCO) e di corsi con la dizione Lingua e letteratura persiana, hanno una parte di letteratura da portare all'esame la cui bibliografia va concordata con il docente Carlo Saccone

Strumenti a supporto della didattica

dispense e text-books forniti dal docente e/o dal tutor di madrelingua, ascolto di materiali registrati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Saccone