30965 - LINGUA E LINGUISTICA PORTOGHESE E BRASILIANA 1

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Roberto Mulinacci
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua potoghese e brasiliana ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Il corso (“Introduzione al portoghese contemporaneo”) intende fornire una descrizione del sistema linguistico portoghese odierno secondo le sue dimensioni fondamentali di variazione, con particolare riguardo a quella diatopica, che meglio permette di sintetizzarne sul piano generale il graduale processo di differenziazione interna alle singole aree continentali. Allo studio degli effetti macrosociolinguistici di questa fase storica di espansione del portoghese, occorsa tra il XV e il XVI sec., si affiancherà altresì quello propriamente sociolinguistico inerente alle sue attuali situazioni d'uso, nonché ai mutamenti in atto nelle due norme principali della lusofonia contemporanea (quella europea e quella brasiliana).

 

Testi/Bibliografia

- Ivo Castro, Storia della lingua portoghese, Roma, Bulzoni Editore, 2006, pp. 9-48;

- Roberto Mulinacci, "Lusofonie" in I Quaderni Speciali di Limes ( "Lingua è potere"), n. 3, 2010, pp. 179-188;

- Maria Helena Mira Mateus, Aspectos da fonologia portuguesa, Lisboa, 1982;

- Annette Hendruschat - Juergen Schmidt-Radefeldt, Introdução básica à linguística do português, Lisboa, 2015.

Ulteriori materiali bibliografici saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

 

 

 

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali (30 ore), di durata semestrale, a cura del docente.

Fa parte integrante dell'insegnamento anche un corso annuale di esercitazioni linguistiche tenuto dal lettore madrelingua. I contenuti, i testi e gli orari delle esercitazioni saranno indicati all'inizio del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si svolgerà in tre momenti distinti. L'apprendimento delle conoscenze relative a questo specifico corso sarà, infatti, verificato mediante un colloquio orale, in italiano, col docente responsabile della disciplina e nel quale lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una visione organica del portoghese contemporaneo, rispondendo, con capacità di sintesi e proprietà di linguaggio, a domande inerenti alla geografia, alla fonologia, alla morfologia e alla sintassi della lingua. Questa parte di natura essenzialmente teorica dell'esame (al termine della quale lo studente otterrà un voto parziale in trentesimi) sarà poi integrata da un accertamento pratico di competenza linguistica, da svolgersi, sia in forma scritta sia orale, con il lettore madrelingua e concernente gli argomenti grammaticali affrontati durante le esercitazioni di lettorato. In particolare, la prova scritta - propedeutica a quella orale, a cui si accede soltanto riportando nello scritto un voto minimo di 18/30 - sarà costituita da una serie di esercizi di grammatica, nonché di comprensione e di produzione di testi, volta a valutare la padronanza, da parte dello studente, degli strumenti di base della lingua portoghese attuale. Chi abbia superato la prova scritta, sarà quindi ammesso a sostenere l'orale, consistente in un dialogo col lettore madrelingua allo scopo di dimostrare il proprio livello di interazione e di abilità comunicativa, in portoghese, su questioni riguardanti situazioni di vita quotidiana. In ciascuna delle due prove di lettorato, scritta e orale, allo studente sarà assegnato un altro voto parziale, sempre in trentesimi, che andrà a sommarsi a quello riportato col docente responsabile della disciplina, così che il voto finale di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana 1 scaturirà dalla media matematica tra i tre parziali di linguistica, di lettorato scritto e di lettorato orale. Per quanto riguarda, infine, la sequenza di queste tre fasi della verifica finale, le combinazioni sono numerose purché sia rispettata l'unica regola della propedeuticità tra l'esame scritto e orale di lettorato. Ciò significa, pertanto, che l'esame di linguistica col docente responsabile della disciplina potrà essere sostenuto indifferentemente prima o dopo quelli di lettorato, ma la verbalizzazione del voto complessivo potrà avvenire soltanto all'atto del superamento dell'ultima di queste tre verifiche.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti informatici (Power Point) e multimediali.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.facli.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mulinacci