30950 - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE 1

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Catia Nannoni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua francese ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Gli insegnamenti di lingua e linguistica francese della laurea triennale hanno l'obiettivo di mettere in evidenza le caratteristiche principali della lingua francese in tutte le sue dimensioni (fonetica, morfologia, lessicologia, sintassi) e di fornire agli studenti un bagaglio di strumenti metodologici per praticarla correttamente.

Esercitazioni linguistiche (D. Caddoux: GRUPPO A - studenti principianti e falsi principianti, con livello inferiore a A2; M. Cohen: GRUPPO B- studenti di livello pari o superiore a A2)

Gli studenti dovranno seguire le esercitazioni previste per il primo e il secondo semestre per la preparazione alla prova scritta e per la preparazione all'orale. A queste si affiancherà il corso ufficiale tenuto dal docente che si terrà nel 1° semestre.

Il 1° anno è articolato in un unico corso (8 ore settimanali per il GRUPPO A; 6 ore settimanali per il GRUPPO B) per la preparazione dello scritto (Grammaire et textes) e per la preparazione della prova di accertamento linguistico (Oral).

A - Grammaire et textes (D. Caddoux, M. Cohen)

Gli obiettivi formativi generali di Grammaire et textes consistono nel fornire e approfondire le conoscenze relative alle strutture della lingua francese ed educare al loro corretto uso:  ogni documento proposto in classe, oltre a presentare spunti di riflessione utili al potenziamento delle capacità  di comprensione/produzione orali/scritte, è stato selezionato per permettere all'insegnante di sfruttarne gli aspetti morfo-sintattici, in modo progressivo e di potenziare l'uso ragionato delle regole di ortografia e del lessico. Nel corso delle esercitazioni l'insegnante evidenzierà  gli aspetti problematici di questo apprendimento per uno studente italofono, ricorrendo, nel caso fosse necessario, ad esempi di grammatica contrastiva.  

B - Oral (D. Caddoux, M. Cohen)

La preparazione alla prova di accertamento linguistico Oral mira a potenziare l'autonomia linguistica dello studente per la comprensione e la produzione della lingua orale. Per quanto riguarda la comprensione, l'esercitazione intende migliorare la capacità  di ascolto attraverso l'individuazione di nuove strutture lessicali e grammaticali, nonché¨ del messaggio centrale e delle informazioni contenute nelle comunicazioni proposte. La parte legata alla produzione della lingua orale proporrà  dibattiti e discussioni guidate in classe su argomenti inerenti ai testi e/o documenti audiovisivi e iconografici proposti dal docente. L'esposizione/riassunto di quanto letto, ascoltato e visto sarà  accompagnato dal controllo delle regole della lingua.  

Per maggiori dettagli, v. la pagina web dei docenti: http://people.unibo.it/it/daniel.caddoux ; http://people.unibo.it/it/micheleyvonne.cohen

Corso ufficiale (C. NANNONI)

Il corso intende fornire allo studente i principi della fonologia e della fonetica e le basi della morfologia e della lessicologia della lingua francese.

A una riflessione sugli aspetti fonetici e fonologici del francese si affiancheranno lo studio della struttura grammaticale delle parole e della loro formazione (flessione e derivazione) e l'introduzione di concetti basilari di lessicologia, con esercizi e applicazioni pratiche.

Sarà proposta una serie di letture sulla lingua francese (ruolo nazionale e internazionale, situazione attuale della francofonia e prospettive) che costituirà  il corpus delle esercitazioni pratiche delle nozioni linguistico-grammaticali esaminate.

Testi/Bibliografia

BIDAUD Françoise, Grammaire française pour italophones, ed. UTET

(+ BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones, ed. UTET)

 

Bibliografia consigliata:

-      PARODI Lidia, VALLACCO Marina, Grammathèque, ed. CIDEB

-      (+ Grammathèque exercices + Corrigés, ed. CIDEB)

-      DE GENNARO Enrico, Grammaire par étapes, Torino, ed. Il Capitello

Altri supporti di esercitazione:

-      Grammaire 350 exercices niveau moyen, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Grammaire 350 exercices niveau moyen, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Phonétique: 350 exercices, Livre de l'élève avec 6 cassettes audio, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Phonétique: 350 exercices, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Conjugaison: 350 exercices, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Conjugaison: 350 exercices, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau débutant, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau débutant, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau moyen, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau moyen, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

Corso ufficiale

J. Podeur, L'œil écoute – Méthode de prononciation du français, Napoli, Liguori editore, 2005.

J. Gardes Tamine, La Grammaire. Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Colin, 2010.

Un dossier di testi verrà reso disponibile sulla piattaforma AMSCampus.



Metodi didattici

Le esercitazioni si terranno durante tutto l'anno e serviranno a  preparare all'esame finale che dovrà  essere sostenuto dopo la fine delle lezioni e esercitazioni (a partire dalla sessione estiva).

-   Grammaire et textes per la preparazione allo scritto (D. Caddoux / M. Cohen)

-   Oral per la preparazione dell'orale (D. Caddoux / M. Cohen)

Oltre alle esercitazioni linguistiche, gli studenti dovranno seguire soltanto nel 1° semestre le lezioni relative al CORSO UFFICIALE  tenuto dal docente titolare dell'insegnamento (C. NANNONI).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tutti gli studenti di I e II lingua per ottenere i 9 CFU dell'insegnamento di Lingua e linguistica francese 1 dovranno sostenere :

-   un'unica prova scritta di Grammaire et textes (durante le tre sessioni scritte di maggio-settembre-gennaio)

-   una prova di accertamento linguistico Oral (durante gli appelli orali ufficiali)

-   una prova scritta legata al corso ufficiale (2 appelli per ogni sessione)

Esercitazioni linguistiche

L'esame consta di una prova scritta di Grammaire et textes e una prova orale in cui si verificheranno la pronuncia e la capacità  di esprimersi correttamente nella presentazione dei testi preparati.

A - Grammaire et textes (D. Caddoux, M. Cohen)

La prova scritta finale si compone di tre parti : la compréhension e étude de texte (30/30) la parte dedicata ad esercizi di grammatica progressiva (30/30)  ed infine la dictée (30/30).

B - Oral (D. Caddoux, M. Cohen)

Lo studente viene ammesso (con un voto uguale o superiore a 18/30) alla prova di verifica orale: l'accertamento linguistico orale verterà  sull'analisi da parte dello studente di un testo/documento studiato durante le lezioni.

La prova di accertamento linguistico Oral valuterà :

- la capacità  di comprendere e restituire i punti chiave dei documenti audiovisivi, iconografici/testi letti/osservati ed approfonditi in classe;

- la capacità  di comunicare/argomentare (in modo chiaro e rispettoso delle regole della grammatica e della pronuncia) quanto letto, ascoltato e visto;

- la capacità  di presentare, classificare, commentare/confrontare le informazioni presenti nel testo/documento nonché di assumere una posizione critica.

Corso ufficiale

L'esame relativo al corso ufficiale avverrà  tramite test scritto finale, valutato in 30/30. L'esame verterà  sull'accertamento delle competenze relative alla fonologia e alla fonetica (tramite esercizi di trascrizione da e verso l'API e di divisione sillabica), alla morfologia flessionale o derivazionale e alla lessicologia (tramite l'analisi di alcune parole proposte); la parte finale della prova verterà  su attività  di comprensione e riformulazione linguistica di brevi brani inerenti alle tematiche affrontate nelle letture proposte sulla lingua francese.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo, audiovisivo, Power Point, risorse on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Catia Nannoni