12512 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Piergiacomo Sibiano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

    Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di investimento, nonché in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

IL PRIMO MODULO DEL CORSO PRESENTERA' LE PRINCIPALI TEORIE RELATIVE ALL'IMPRESA.

 

  1. Introduzione - L'attività economica

  2. L'impresa come creazione di ricchezza

  3. Il valore economico - La responsabilità sociale d'impresa

  4. Le teorie sull' organizzazione dell'impresa

  5. L'impresa e l'ambiente

  6. Il sistema dei portatori di interesse

  7. Il vantaggio competitivo

  8. Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale

  9. La corporate governance

 

IL SECONDO MODULO DEL CORSO TRATTERA' IL TEMA DEL BILANCIO D'ESERCIZIO

  1. Il Bilancio d’esercizio: un’introduzione

  2. Lo Stato Patrimoniale

  3. Il Conto Economico

  4. Il Rendiconto Finanziario e gli Indici di Bilancio

  5. Esercitazioni

  6. Esercitazioni

  7. Le decisioni di investimento

  8. Un criterio di decisione: il Net Present Value

  9. Esercitazioni

  10. Esercitazioni

 

 

 

Testi/Bibliografia

Pivato S.-Misani N.- Ordanini A.- Perrini F.

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ed. Egea, 2004 (primi 15 capitoli)

 

Tieghi M. - Gigli S.

INTRODUZIONE ALLA CONTABILITA' E AL BILANCIO DI ESERCIZIO Ed. Il Mulino, 2007

 

Metodi didattici

1 LEZIONE (16 febbraio) - Introduzione

2 LEZIONE (17 febbraio) - L'impresa e il valore (cap.1 e 2) 

3 LEZIONE (23 febbraio) - La dimensione strategica (cap.3 e 4)

4 LEZIONE (24 febbraio) - Imprenditorialità: Il caso McDonald's

5 LEZIONE (2 marzo) - Le teorie sull'organizzazione interna (Cap.5)

6 LEZIONE (3 marzo) -L'impresa e l'ambiente. (cap.6)

7 LEZIONE (9 marzo) - Gli stakeholder (cap.7 e 8)

8 LEZIONE (10 marzo) -Il vantaggio competitivo e le relazioni cooperative (cap.9 e 10)

9 LEZIONE (16 marzo) -La corporate governance (cap.11,12, 13 e 14)

10 LEZIONE (17 marzo) -La corporate governance (cap.15)

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con due domande (una a risposta aperta ed una chiusa) ed un esercizio di contabilità.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

Consulta il sito web di Piergiacomo Sibiano