- Docente: Marco Roccetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Digital humanities and digital knowledge (cod. 9224)
Valido anche per Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the course students are put in touch with the intangible cultural heritage mediated by computer science and expressed under the form of practices, representations and skills that the multimedia research community recognizes as part of its identity. Students are able to reflect upon and manipulate a variety of digital instruments, including objects, artifacts and cultural spaces, manifested through interactive multimedia signs and actions.
Contenuti
Parte I: Breve introduzione alle tecnologie interattive e multimediali
Introduzione. Suono /Audio. Immagini e Grafica. Video e Animazioni. Compressione di dati multimediali. Architetture e OS Multimediali. Reti e sistemi di comunicazione per il multimedia. Sincronizzazione di stream multimediali.
Parte II: Casi di Studio/Progetti
Saranno condotte in classe analisi di diversi casi di studio e la classe sarà coinvolta nello sviluppo di progetti coerenti con questo approccio. Possibili temi esemplificativi e casi sono i seguenti. Applicazioni artistico/museali, Giochi gesturali e applicazioni, Riconoscimento movimenti e applicazioni. Riconoscimento tag e applicazioni. Realta' aumentata e applicazioni. Gestione software di performing events, Pratiche per e-Health/Medicina, Smart Cities e trasporti, Protocolli per giochi su Internet, Nuove Console per videogiochi.
Testi/Bibliografia
Chapman & Chapman, Digital Multimedia, J. Wiley; Steinmetz, Nahrstedt, Multimedia: Computing, Communications, and Applications, Prentice Hall; Sharda, Multimedia Information Networking, Prentice Hall. Appunti e articoli distribuiti dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, Esercitazioni di laboratorio e/o progetti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici prefissati e in particolare a misurare se lo studente sia in grado di padroneggiare tutti gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali software (basate su: graphics, vision, music/video, animation, network).
In particolare l'esame consiste tipicamente in un progetto il cui svolgimento e' come segue. Durante il corso, il docente, direttamente o tramite ospiti esterni chiamati a tenere seminari, esemplifica alcuni casi di studio la soluzione dei problemi dei quali può essere perseguita tramite l'utilizzo di tecniche e strumenti presentati durante il corso.
Lo studente sceglie uno dei casi presentati, lo analizza, individua una soluzione e dopo averne discusso con il docente e la classe ne propone l'implementazione software. Quando lo studente ritiene che la soluzione software sia completata e pronta per essere valutata da parte del docente successivamente alla conclusione del corso avviene un colloquio con il docente, colloquio che ha come fine la valutazione della soluzione proposta. Gli stessi studenti possono, se vogliono, proporre casi di studio su cui sviluppare il progetto previo accordo con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio di calcolatori e device mobili in rete equipaggiato con tool per l'elaborazione multimediale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Roccetti