- Docente: Alessandro Iannucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento mira a fornire competenze critiche sui temi e le modalità di permanenza, tradizione testuale e ricezione della tradizione classica. Al termine del corso lo studente conosce i principali snodi di questa tradizione e utilizza efficacemente i principali strumenti e repertori, cartacei e digitali, di questo ambito di studi.
Contenuti
Il corso di natura specialistica e seminariale presuppone una conoscenza di base delle principali linee tematiche, degli autori e delle opere delle letterature classiche e sarà orientato lungo due direttive tematiche e metodologiche:
A. Descrizione, metodologia e guida all'uso degli strumenti tradizionali e digitali per la ricerca bibliografica e la lettura ipertestuale delle fonti letterarie classiche.
B. Bibliografia delle letterature classiche e della loro tradizione e permanenza dall’età antica fino alla cultura moderna e contemporanea
Durante le lezioni saranno affrontati come casi di studio alcuni autori e temi rappresentativi per la costruzione di profili biobiliografici a cura degli studenti.
Testi/Bibliografia
1. F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma: Carocci, 2012; D. Lanza - G. Ugolini, Storia della filologia classica, Roma: Carocci, 2016.
2. Dispense, materiali didattici testuali e multimediali, esercitazioni ed esempi di ricerche biblografiche saranno disponibili nella piattaforma elearning del corso.
3. Gli studenti non frequentati sono tenuti alla lettura di almeno due saggi a scelta tra quelli compresi nei seguenti volumi: G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza, Lo spazio letterario della Grecia antica, vol. 2,La ricezione e l'attualizzazione del testo, Roma: Salerno, 1995; G. Cavallo, P. Fedeli, A. Giardina, Lo spazio letterario di Roma antica, vol. 3, La *ricezione del testo, Roma: Salerno Editrice, 1993.
Metodi didattici
Le lezioni frontali sono affiancate da strumenti di e-learning attraverso una piattaforma e-learning dedicata in cui saranno disponibili dispense digitali in formato ipertestuale, esercizi e strumenti cooperativi (forum, chat, blog, wiki).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni studente sarà invitato a predisporre un elaborato di tipo bibliografico su un autore greco o latino ovvero su un tema inerente la tradizione classica da consegnare inderogabilmente una settimana prima dello svolgimente dell'esame.
Le competenze e le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale, nel corso del quale, oltre alla discussione dell'elaborato, saranno affrontati i diversi argomenti in programma attraverso la discussione critica dei saggi consigliati, dei testi e degli altri sussidi multimediali presenti nella piattaforma elearning,
Il punteggio sarà attribuito secondo un criterio di sufficienza (tra 18/30 e 23/30), positività (tra 24/30 e 27/30) ed eccellenza (28/30 e 30/30) tenendo conto di tutte le fasi della verificaStrumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni frontali si farà ricorso a un proiettore per la visualizzazione dei testi e delle banche dati bibliografiche prese in esame.
Nella piattaforma e-learning, oltre alle dispense multimediali, saranno inoltre disponibili:
- forum attraverso cui gli studenti possono comunicare tra loro e con il docente (si raccomanda di utilizzare questo strumento e non l'indirizzo e-mail istituzionale);
- blog per caricare appunti delle lezioni e altre riflessioni sugli argomenti del corso;
- chat per brevi discussioni, richieste di informazioni, etc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Iannucci