75896 - CRISTIANESIMO E BENI CULTURALI

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento intende analizzare come le Chiese cristiane hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio culturale ed artistico, tra cui importanti beni archivistico-documentali. Particolare attenzione viene dedicata al ruolo svolto dalle Chiese all'’interno, o in collaborazione, con organismi internazionali nel campo della valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali anche in relazione alla tutela delle identità nazionali. Lo studente, al termine del Corso, sa riconoscere ed analizzare criticamente gli stretti rapporti esistenti tra Cristianesimo e bene culturale in epoca moderna e contemporanea.

Contenuti

Il Corso, attraverso percorsi tematici e analisi di concreti esempi, analizza come le Chiese cristiane in età moderna e contemporanea hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio culturale,  artistico, monumentale e, soprattutto, documentale-librario. Particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione su: 1) Il valore e il ruolo del bene culturale per le Chiese cristiane 2) Chiese cristiane e collaborazione con gli Organismi Internazionali per la tutela del patrimonio culturale 4) cammini, viaggi religiosi, pellegrinaggi ed Heritage. Grazie allo studio di casi specifici ed a visite guidate - di cui si fornirà il calendario all'inizio del Corso - si approfondirà la riflessione intorno al tema: il ruolo degli ordini religiosi nella creazione, tutela e trasmissione del patrimonio documentale e librario. Inoltre in collaborazione con il Personale della Biblioteca Centrale di Campus di Ravenna si organizza un modulo di approfondimento delle risorse elettroniche di ambito disciplinare, con cenni di valutazione critica dell’informazione e di gestione della bibliografia.

Testi/Bibliografia

Testi generali di riferimento:

Enchiridion dei Beni Culturali della Chiesa. Documenti ufficiali della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa , EDB, Bologna 2002.

Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova, Skira, Milano 2016.

Giulio Volpe, Manuale di diritto dei beni culturali. Storia ed attualità, Cedam, Padova 2013.

Andrea Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei Beni Artistici e Culturali negli antichi stati italiani, 1571-1860, Rapporto Nuova Alfa Editori, Bologna 1996.

Libri, biblioteche e cultura degli Ordini regolari nell'Italia moderna attraverso la documentazione della Congregazione dell'indice. Atti del Convegno internazionale , Macerata, 30 maggio-1 giugno 2006, Università degli studi di Macerata, Dipartimento di scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio. A cura di R. M. Borraccini - R. Rusconi, Biblioteca apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2006.

Vite consacrate: gli archivi delle organizzazioni religiose femminili. Atti dei convegni di Spezzano, 20 settembre 2006 e di Ravenna, 28 settembre 2006. A cura di E. Angiolini, Mucchi, Modena 2007.

Attraverso il tempo: Teresa di Gesù, la parola, il modello, l’eredità, a c. E. Marchetti, Longo 2017.

I viaggi dell'anima. Società, Culture, Heritage e Turismo, a cura di F. Dallari, A. Trono, E. Zabbini, Patron,  Bologna 2009.

Bibliografia specifica verrà indicata all'inizio del Corso e durante gli approfondimenti che verranno fatti a lezione

Metodi didattici

Nello svolgimento del Corso il docente, oltre alle lezioni frontali si servirà: dell'analisi di testi - che verranno forniti agli studenti-; della proiezioni di immagini e di altro materiale audio-visivo; di visite guidate e di incontri e seminari interdisciplinari su temi inerenti alle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale da sostenersi al termine delle lezioni. Esso sarà articolato in tre quesiti principali che riguarderanno i temi approfonditi anche tramite i materiali presentati e discussi a lezione. Nella valutazione finale si terrà conto anche degli interventi dello studente durante le lezioni, della partecipazione a seminari e conferenze di ambito moderno organizzati o segnalati dal docente. Ai fini del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali argomenti trattati durante il corso. Per conseguire una valutazione elevata lo studente dovrà dimostrare conoscere in modo approfondito e critico i diversi temi operando gli opportuni collegamenti. Se lo studente mostrerà di non sapersi orientare tra i principali temi trattati non potrà superare l'esame. Gli studenti concorderanno con la docente il programma d'esame e, in particolare, il tema e le letture che intendono approfondire.

Strumenti a supporto della didattica

La lezione frontale sarà supportata e completata: dalla lettura e commento di fonti, fornite in fotocopia a lezione; dalla visione e commento di materiale audiovisivo. Sono inoltre previste visite guidate ad archivi ed esposizioni effettuate in collaborazioni con altri Corsi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Marchetti