75891 - PRODUZIONE, ARCHIVIAZIONE E RESTAURO DEL SUONO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Angelo Pompilio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire una conoscenza di base di metodi e tecniche per la produzione, archiviazione e restauro del suono. Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi supporti sonori, impiegare correttamente protocolli operativi per l’'acquisizione e archiviazione di registrazioni sonore in formato digitale e possiede conoscenze di base per il restauro del suono.

Contenuti

Nozioni di base di informatica; sistemi informativi e basi di dati;  nozioni di base di acustica musicale; metodi e tecniche per la digitalizzazione e archiviazione di registrazioni sonore.

Testi/Bibliografia

- V. Lombardo e A. Valle,  Audio e multimedia , IV edizione, Milano, Apogeo Education - Maggioli Editore,  2014;
- S. Canazza,  Note sulla conservazione attiva   dei documenti sonori su disco , in Il suono riprodotto , a cura di A. Rigolli e P. Russo, Torino, EDT, 2007, pp. 87-107.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Gli studenti (frequentanti e non) dovranno presentare, in sede d'esame, un lavoro individuale consistente nella acquisizione in formato digitale di una registrazione analogica di breve durata, a scelta, corredata da una scheda contenente le informazioni seguenti: descrizione del supporto analogico e informazioni bibliografiche sulla fonte; descrizione analitica della strumentazione impiegata; descrizione analitica dei metodi impiegati per l'acquisizione ed elaborazione della registrazione sonora. L'esercitazione può essere realizzata con strumentazione propria o presso il Laboratorio Musicale. Nel corso del colloquio sono previste prove pratiche di acquisizione ed elaborazione di registrazioni sonore con la strumentazione del Laboratorio Musicale.

Strumenti a supporto della didattica

Strumentazione del Laboratorio musicale per l'acquisizione ed elaborazione di registrazioni sonore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Pompilio