73067 - TEORIE E METODI DEGLI ARCHIVI PER LA MODA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Chiara Micol Schiona
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative agli strumenti e ai metodi di catalogazione e archiviazione degli oggetti della moda. Tramite lo sviluppo di abilità interpretative e storico-critiche è in grado di valutare le caratteristiche degli oggetti come elementi di cultura materiale e nei loro significati storici, sociali e artistici.

Contenuti

Di cosa parliamo quando parliamo di Archivi per la Moda? Essi sono un serbatoio continuo e sistematico del patrimonio non solo archivistico documentario ma bibliografico, iconografico, audiovisivo, relativo alle imprese di moda.

Le aziende storiche rappresentano la massima espressione dell'obiettivo dell'impresa: il perdurare nel tempo. Quest'ultimo non potrebbe essere possibile se non con conservazione della propria memoria di impresa ovvero grazie ad una corretta conservazione e valorizzazione del proprio archivio.
Dato quindi l'ampio arco temporale di vita, la gestione del cambiamento diventa uno tra i più importanti passaggi da presidiare nei propri archivi per puntare sempre di più al futuro senza dimenticare il passato.

Il percorso parte dall'inizio del '900 e arriva fino all'attualità, snodandosi attraverso i più importanti settori della moda. Qui potremo rilevare l'evoluzione costante di un'impresa e come si è soprattutto conservato e promosso il proprio Heritage. Brevetti, disegni, marchi, testimoniano l'evoluzione e l'espansione della creatività italiana degli ultimi cento anni e sono anche i soggetti che caratterizzano un archivio di moda come elementi che contribuiscono alla strategia di promozione culturale di un marchio.

Ci si focalizzerà sul valore della creatività italiana applicata alla produzione industriale, e l'importanza che riveste una corretta tutela della proprietà industriale per mantenere la competitività del sistema paese nei mercati internazionali.

L'obiettivo è quello, attraverso l'analisi di singoli casi, di delineare il pensiero dell'archivistica applicato al settore moda, di come esso sia il fulcro della promozione viva e continua di un'impresa. Durante le lezioni sarà possibile vedere i prodotti che hanno preso forma dalle idee dei creatori e le modalità con le quali sono stati presentati sul mercato e di seguito inseriti nella memoria collettiva grazie alla corretta archiviazione.

Da qui si vuole sottolineare la creazione di quella figura, l'archivista di moda che, attraverso le conoscenze tecniche e teoriche di organizzazione e gestione, è volto sia alla conservazione nel tempo del vario materiale di archivio sia alla valorizzare dello stesso. Verranno quindi indicate le modalità di catalogazione, conservazione, valorizzazione e infine di miglior fruizione di ciò che è contenuto nell'archivio, per sottolinearle tutte le sue possibilità.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti è richiesto SOLAMENTE lo studio delle slides delle lezioni che saranno inviate sia via mail sia inserite nel portale online del materiale didattico.

e la lettura del testo:

SCHIONA, C.M., L'archivio fotografico: metodologie a confronto, Milano, Editrice Bibliografica, 2019 (in corso di pubblicazione)

Per gli studenti non frequentanti è richiesto lo studio delle dispense, che saranno inserite nel portale online del materiale didattico, costituite da una selezione di testi tratti principalmente da:

1. AMATORI, F., RICCINI, R. (a cura di), Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970, GFP, 2011

2. BENEDETTI, L. (a cura di), Il tessuto come arte. Antonio Ratti: imprenditore e mecenate, MER, 2018

3. BOSONI, G. (a cura di), Brevetti del design italiano-Original patents of Italian design 1946-1966, Venezia, Mondadori Electa, 2000

4. DORFLES, G., La (nuova) moda della moda, Milano, Costa & Nolan, 2008

5. MONTEMAGGI, M., SEVERINO, F., Heritage marketing, Milano, Franco Angeli, 2007

6. SACERDOTE, E., Aziende storiche operative e silenti. Cambiamento, evoluzione, strategia e rinascita, Milano, Franco Angeli, 2014

7. SILVESTRI, I. (a cura di), Vintage: la memoria della moda, Compositori, 2010

e dello studio completo di uno dei seguenti testi:

SCHIONA, C.M., L'archivio fotografico: metodologie a confronto, Milano, Editrice Bibliografica, 2019 (in corso di pubblicazione)

VALACCHI, F., Archivio: concetti e parole, Milano, Editrice Bibliografica, 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali, proiezioni di video, esercitazioni, presentazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale. E' richiesto un buon orientamento interdisciplinare, spaziando dal concetto di archivio di impresa alle modalità di promozione dell'heritage archivistico. Per i frequentanti verranno l'esame consisterà principalmente in domande relative alle slides delle lezioni integrate con la bibliografia d'esame.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui testi in bibliografia.

Per i frequentanti e i non frequentanti si valuterà in particolar modo la capacità critica di analisi dei temi e dei concetti affrontati nella lettura della bibliografia d'esame e la padronanza di un linguaggio specifico adeguato alla materia.

Strumenti a supporto della didattica

Seminari, strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Micol Schiona