38529 - BIBLIOTECA DIGITALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le lezioni introducono alle problematiche di creazione, organizzazione ed accesso della biblioteca digitale. Al termine del corso lo studente conosce: il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale; i modelli e le teorie della biblioteca digitale; le problematiche del copyright e della privacy; i nuovi modelli della comunicazione scientifica. Sa identificare i bisogni degli utenti; creare e gestire una collezione digitale; capire il funzionamento dei motori di ricerca e l’'architettura dell'’informazione; valutare e scegliere i diversi modi di preservazione dei documenti.

Contenuti

Nel chiarimento concettuale relativo alla Digital Library risiede il contenuto dell'insegnamento che prende in esame infatti le due realtà implicatevi: i servizi e le pratiche bibliotecarie automatizzate da un lato, le collezioni di documenti digitalizzati e i progetti di digitalizzazione dall'altro.

Il corso, dopo una introduzione generale della biblioteconomia dal punto di vista storico e teorico, esaminerà le attività di indicizzazione (catalogazione, soggettazione e classificazione) dei documenti attraverso le linee guida e gli standard internazionali seguiti, e i formati, le regole e i codici applicati in particolare in Italia, per giungere ad approfondire i nuovi aspetti della biblioteconomia legati al web-semantico con lo standard RDA, senza tralasciare le nuove frontiere di comunicazione culturale dei linked data e delle virtual exhibitions. Ne deriverà una visione completa della realtà di Digital Library come spazio informativo in cui le collezioni digitali, i servizi di accesso e le persone interagiscono a supporto del ciclo di creazione, preservazione e uso del documento digitale.

Testi/Bibliografia

Mauro Guerrini - Tiziana Possemato. Linked data per biblioteche, archivi e musei. Perché l'informazione sia del web e non solo del web. Milano, Editrice Bibliografica, 2015.

Anna Maria Tammaro - Alberto Salarelli, La biblioteca digitale. Milano, Editrice Bibliografica, 2006.

-----------------------

I non frequentanti aggiungeranno:

Fiammetta Sabba. Il Digitale deve confrontarsi con la Bibliografia. <<Bibliothecae.it>> 2(2013)1, p. 281-289.

Noetica versus informatica: le nuove strutture della conoscenza scientifica (Atti del Convegno, Roma Tempio di Adriano 19-20 novembre 2013), a cura di Fiammetta Sabba. Firenze, Olschki, 2015 (saggi di: A. Serrai, A. Petrucciani, P. Gargiulo, L. Floridi, M. Guerrini, G. Granata, M. T. Biagetti, F. Sabba, A.M. Tammaro).

Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci editore, 2015, p.229-280, 373-444, 545-566.

          

Metodi didattici

Lezioni frontali; visite in biblioteche e centri di documentazione.

L'insegnamento si svolge anche in modalità 'blended Learning'. Progressivamente alle lezioni in aula comparirà all'indirizzo per e-learning (https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=12105) il materiale di consolidamento ed approfondimento. L'accesso alla pagina del e-learning è possibile con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita a lezione dalla docente o che può essere richiesta alla docente tramite e-mail.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Si valuteranno:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Si avverte che lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento; visite didattiche in biblioteche e centri di documentazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba