30520 - PSICOLOGIA DELL'ARTE (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Ferrari
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è portato ad apprendere alcuni modelli di interpretazione del fatto artistico sviluppati in ambito psicologico o psico-analitico; il corso mira a fornire strumenti di ricerca da confrontare con quelli elaborati dalle scienze umane applicate all'arte.

Contenuti

Nel corso verranno ripresi e discussi alcuni dei nodi fondamentali di una psicologia dell'arte di derivazione freudiana, con particolare riferimento al tema della riparazione (lavoro del lutto, coazione a ripetere, processi di identificazione, ecc.) Questi meccanismi verranno esplorati soprattutto per quanto riguarda la tematica dell'identità e del corpo alla luce di una psicologia del ritratto e dell'autoritratto.

Riflessioni specifiche, anche attraverso incontri con esperti del settore, saranno altresì dedicate alle tematiche delle Arti irregolari (Outsider Art) e agli studi e alle riflessioni sulla fruizione artistica, soprattutto riguardo alle problematiche imposte da alcuni modelli di arte contemporanea.

 

 

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame lo studente è tenuto a preparare 5 testi:

1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990;

2. S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002;

3. C. Tartarini, Il pennello di Cupido. Il dottor Meige e il mal d'amore nella pittura olandese del Seicento, Carocci, Roma 2017.

4. S. Ferrari e C. Tartarini (a cura di), AutoFocus. Autoritratto fotografico tra arte e terapia, Clueb, Bologna, 2010; oppure, a scelta, S. Ferrari (a cura di), Il corpo adolescente: percorsi interdisciplinari tra arte e psicologia, Bologna, CLUEB, 2007;

5. M. Recalcati, Il miracolo della forma. Per un'estetica psicoanalitica, B. Mondadori, Milano 2007; A. Dal Lago e S. Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Il Mulino, Bologna 2006.

N.B. Gli studenti che hanno già preparato i Saggi di Freud per l'esame del triennio li sostituiranno con uno dei seguenti testi: E. R. Kandel, L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, trad. it, Raffaello Cortina 2012;B. Tosatti e S. Ferrari (a cura di), Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull'Arte Irregolare, "Quaderni di PsicoArt" vol. 6, 2015 (http://www.psicoart.unibo.it/quaderni-di-psicoart-vol-6-2015-inquietudine-delle-intelligenze-contributi-e-riflessioni-sullarte-irregolare/ );S. Ugolini (a cura di), La via più breve non è quella retta. Percorsi nell’outsider art, L’Harmattan Italia, Torino 2015.

 

Seminario
Preceduto e introdotto da una lezione interna al corso (28 febbraio), si terrà un seminario pomeridiano con questo titolo e questo calendario:

 

Fotografia e racconto di sé. L'autoritratto al femminile tra terapia, arte e psicologia

28 febbraio ore 11 (aula 2)
Anna Fabroni
Autoritratto terapeutico e scrittura nei disturbi alimentari

20 marzo ore 15 (aula 4)
Cristina Principale
La fotografia è femmina? Riflessioni sulla pratica dell’autoritratto in alcune artiste contemporanee

27 marzo ore 15 (aula 4)
Camilla Urso
Il selfie della matrioska: storie di fotografia, maternità e gestazione di sé

4 aprile ore 15 (aula 2)
Serena Calò
Psicoerotica. Un progetto di riappropriazione dell’immaginario erotico femminile attraverso la fotografia

10 aprile ore 15 (aula 4)
Silvia Meneghello
Indagini sul femminile: immagini interne e riflessi esterni tra pittura e fotografia

 

N.B. La frequenza al seminario sostituisce uno dei testi di esame in accordo con il docente.



 


Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da vari supporti audio-visivi essenziali per la comprensione della metodologia applicata al corso. Sono previsti alcuni incontri con esperti della disciplina, artisti o curatori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio orale sui 5 libri della bibliografia d'esame. Il colloquio intende valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente attraverso la frequenza del corso e/o lo studio dei testi. Verranno particolarmente apprezzate le capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle varie prospettive che emergono in base alla bibliografia utilizzata, intrecciando la lettura dei Saggi di Freud con gli altri testi. Nella valutazione si terrà conto non solo della preparazione oggettiva legata all'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, ma anche delle capacità espositive del candidato e della sua proprietà di linguaggio.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Chi non riuscisse ad iscriversi entro la data prevista, è tenuto a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterlo a sostenere la prova.

Criteri di valutazione della prova orale:

1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma saranno valutati insufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di immagini digitalizzate; proiezione di numerosi Power point. Gli studenti potranno accedere alla consultazione dei materiali e dei testi considerati durante il corso collegandosi al sito che sarà indicato.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psicoart.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Ferrari