30485 - TEORIE E PRATICHE DELLA FOTOGRAFIA (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudio Marra
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza approfondita delle specifiche questioni, sia di teoria sia di poetica, che, nello sviluppo dell'arte contemporanea, hanno avuto come protagonista la fotografia. In prospettiva professionale egli è dunque in grado di affrontare con consapevolezza le diverse occasioni di gestione del materiale fotografico, offerte dal mercato del lavoro, dalla conservazione fino alla cura e all'organizzazione di eventi espositivi.

Contenuti

Il programma affronterà con brevi articolazioni monografiche, alcuni fondamentali snodi del rapporto storico tra fotografia e arti visive. Dalla dialettica rappresentazione/presentazione, alla questione dell'autorialità, dalle diverse forme di linguaggio emerse tra Ottocento e Novecento ai rapporti con altre arti, fino ai problemi di storiografia della disciplina. Una particolare attenzione verrà dedicata alle novità e ai problemi emersi con l'avvento del sistema digitale. Oltre alle lezioni frontali tenute dal docente il programma  prevede una partecipazione attiva degli studenti (vedi voce: Testi-Programma per studenti frequentanti)

 

NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA TRA STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

A) Studenti che non hanno sostenuto, nella laurea triennale, l'esame di Storia della Fotografia presso l'Università di Bologna:

1) F. Muzzarelli, L'invenzione del fotografico, Torino, Einaudi, 2014.

2) C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Milano, Bruno Mondadori, 2012.

3) C. Marra, Fotografia e arti visive, Roma, Carocci, 2014.

4) C. Marra, L'immagine infedele, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

B) Studenti che hanno sostenuto, nella laurea triennale, l'esame di Storia della Fotografia presso l'Università di Bologna:

1) C. Marra, Fotografia e arti visive, Roma, Carocci, 2014.

2) C. Marra, L'immagine infedele, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

3) ATTENZIONE: il test d'esame per questa tipologia di studenti, prevederà comunque la presenza di 4 domande riferite al testo:

C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Milano, Bruno Mondadori, 2012.

4) Progettazione e realizzazione di un catalogo sul seguente tema: Le poetiche della memoria. Il catalogo potrà essere costruito su un solo autore (come se riguardasse una mostra personale) oppure su più autori (come se riguardasse una mostra collettiva). Il progetto è completamente libero nelle scelte di sviluppo e di organizzazione.

Il catalogo dovrà comunque prevedere:

A) Titolo

B) Testo critico (massimo 4000 caratteri spazi inclusi). Il testo dovrà prevedere al suo interno un minimo di due citazioni, con note, da libri.

C) Immagini (con didascalia di riferimento)

Forma, misura e impaginato del catalogo sono liberi. Non è importante eccedere in numero di pagine e nemmeno nel formato. È preferibile un lavoro piccolo ma curato nell'impaginazione e nel complessivo aspetto grafico. Evitare inutili “lussi”. La valutazione del progetto sarà svolta direttamente in sede di esame (non bisogna dunque consegnare il progetto prima dell'esame stesso), considerando: l'originalità del progetto, il contenuto del testo critico, l'aspetto grafico, la cura esecutiva complessiva.

Al catalogo potrà essere attribuito il seguente punteggio: 0 sufficiente, 1 buono, 2 ottimo.

 

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI:

Per gli studenti frequentanti valgono le stesse indicazioni di programma (testi) e le stesse distinzioni sulle provenienze (esame di Storia della Fotografia sostenuto nel triennio DAMS dell’Università di Bologna) previste per gli studenti non frequentanti. Il programma delle lezioni avrà però uno sviluppo particolare. Oltre alle classiche lezioni frontali sui testi compresi in programma, opportunamente arricchiti da una bibliografia specifica, si svilupperanno attività laboratoriali che prevedono la partecipazione diretta e attiva degli studenti con una valutazione utile per l’esame. In pratica lo studente, partecipando positivamente a queste attività, potrà ottenere dei "punti" che concorreranno a determinare il voto finale.

Per gli studenti frequentanti il voto sarà dunque così determinato: esito del test scritto + valutazione del catalogo (per coloro che devono realizzarlo, vedi sopra punto B 4 ) + valutazione della qualità della partecipazione alle lezioni attestata dai “punti” acquisiti.


 

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiali di supporto in Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in forma scritta attraverso test informatizzato a risposta multipla (ogni domanda prevede 4 risposte già date fra le quali lo studente dovrà scegliere quella giusta). Il test si compone di 20 domande. Ogni risposta corretta corrisponde a punti 1,5. Non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate. Il tempo a disposizione per la prova è di 40 minuti. Il risultato del test sarà visibile immediatamente dopo la conclusione della prova. Il test è composto da domande di carattere storico riferite ai principali eventi della materia illustrati nei testi d’esame (es: “In che anno viene fondato il movimento x?). Possono poi essere presenti varie domande di “comprensione del testo”, domande che cioè riportano brani estratti dai libri in programma, dei quali si chiede il senso (es: “Quale affermazione si può correttamente ricavare dal seguente brano?”). Un significativo spazio è anche dato a dichiarazioni di poetica e riflessioni critiche, presenti nei testi, per le quali si richiede il riconoscimento dell’autore (es: “Chi è l’autore della seguente dichiarazione?”).

Come già illustrato nei punti precedenti, il voto finale sarà determinato, oltre che dal risultato del test, da altri punteggi aggiunti come spiegato nei punti precedenti (valutazione del catalogo per gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di Storia della Fotografia presso l'Università di Bologna e valutazione dei “punti” eventualmente acquisiti dagli studenti frequentanti)

 

Strumenti a supporto della didattica

Power Point con proiezioni di immagini e testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Marra